XXV Aprile 2021, ecco le iniziative in città 

659

Si celebra domenica 25 aprile il 76° anniversario della Liberazione. L’Amministrazione comunale commemora questo momento importante della nostra storia con una cerimonia limitata dalle regole dell’emergenza sanitaria ma sentita come ogni anno.

CELEBRAZIONE
Programma di Domenica 25 Aprile 2021 

Ore 10.45 – Cimitero di Bollate, deposizione corone presso la Lapide dell’ANPI e il Sacrario ai caduti

Ore 11.30 – Deposizione corona Lapide ai caduti. Saluto alla bandiera e discorso del Sindaco Francesco Vassallo e del Presidente dell’ANPI Bollate, Giuseppe Parisi nella piazza del Comune.

La manifestazione sarà accompagnata dalla banda musicale “Arturo Toscanini – Città di Bollate” Oltre al Sindaco Francesco Vassallo saranno presenti alcuni rappresentanti dell’Anpi, dell’ANC, dell’ANA e della SEO/ Protezione Civile, in ottemperanza a quanto previsto dalle norme di sicurezza in vigore.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina del Comune  

Il Sindaco invita i cittadini ad esporre alle finestre delle proprie abitazioni la Bandiera Italiana  

La celebrazione è organizzata dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE in collaborazione con Ass.ne Naz.le Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – Ass.ne Naz.le Combattenti e Reduci, Ass.ne Naz.le Partigiani d’Italia – Ass.ne Naz.le Partigiani Cristiani – Ass.ne Naz.le Carabinieri Ass.ne Naz.le Alpini – SEO Squadra Emergenza Operativa – Vigili del Fuoco Garbagnate Milanese.

Scarica la locandina, cliccando qui

LE ALTRE INIZIATIVE

La mostra
Per approfondire la conoscenza di questo importante momento storico, l’Amministrazione comunale ha deciso di valorizzare il patrimonio documentale del Comune, immagini e documenti dell’archivio storico comunale, confluiti in una mostra digitale disponibile nell’archivio fotografico digitale Immagini e Memoria.

Per vedere la mostra clicca qui

 

Il video
L’ Anpi – Sezione di Bollate, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha realizzato il video Spuntò l’alba su Bollate. All’interno letture di testi partigiani da parte dei giovani del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e del Presidente Anpi – Sezione di Bollate Giuseppe Parisi.

Per vedere il video clicca qui