NEWS STRADE. Variante Varesina, da Arese a Baranzate, aperta dal 30 dicembre

1200

Il Comune informa che il 29 dicembre terminano i lavori stradali relativi alla realizzazione della “Variante Varesina, da Arese a Baranzate”, opera attesa da oltre 30 anni dalla nostra comunità e che finalmente, grazie all’impegno della Città metropolitana di Milano, sarà conclusa e la vabilitù aperta dal 30 dicembre.

L’inaugurazione ufficiale si terrà il giorno 11 gennaio 2023 alle ore 10.30 e per l’occasione via Ferraris resterà chiusa al traffico.

Il nuovo tratto sarà percorribile dalla rotatoria sull’attuale “Varesina”, in corrispondenza con via​ Vismara ad Arese, e l’esistente rotatoria di via Stella Rosa di Baranzate/Milano. Sarà a carreggiata singola, lunga circa 2 km e permetterà di collegare direttamente la strada provinciale SP233 alla A52 “Tangenziale nord” alla A8 “Autostrada dei Laghi”, evitando di percorrere la strada di Ospiate e favorendo il decongestionamento del traffico veicolare della frazione.

Ma non è tutto. Con i fondi PNRR è in fase di progettazione la riqualificazione dell’attuale tratto ospiatese della “Varesina” con lo stanziamento di una somma di circa 800mila euro.