Torna il Sabato del Libraggio. Appuntamento il 19 novembre

416

Prosegue anche nel mese di novembre, l’iniziativa Il sabato del LIBRaggio, presentazioni letterarie in biblioteca con gli autori che raccontano le loro ultime opere. L’appuntamento è per sabato 19 alle ore 16 nella Sala conferenze della biblioteca.

Ecco l’appuntamento in programma

19 novembre – ore 16.00
Gilio Donato Marinello. Storie sottratte al fango.
L’alluvione del Polesine del 1951

La trama
L’acqua del Po che una notte di novembre del 1951 irrompe sul Polesine costringendo molte famiglie a lasciare improvvisamente la propria casa. È questo il quadro drammatico che emerge dal libro “Storie sottratte al fango” in cui al dolore e al rimpianto delle cose rimaste sepolte sotto la casa che crolla, si intrecciano i pensieri e le preoccupazioni dei genitori per la sorte dei figli. L’alluvione non solo come devastazione e sofferenze, ma anche l’occasione per uscire dal proprio guscio. Permette sia all’autore, che all’epoca aveva otto anni, sia a tutti gli altri componenti la famiglia di allargare i propri orizzonti. Nascono così nuovi incontri, storie ed esperienze, spesso curiose e divertenti.
Dal racconto della nostra “Odissea” emerge in tutta la propria forza e vitalità la figura del padre, Alberto, guida sempre attenta, tenace e solerte, dal momento della fuga precipitosa al rientro con la ricostruzione della casa.

L’autore
Originario di Villadose (RO) Gilio Donato Marinello risiede da molti anni a Milano. Laureato in materie letterarie, ex-insegnante nelle scuole elementari e medie, anche a Bollate, attualmente in pensione. Ha lavorato inizialmente come costruttore e animatore di giochi antichi per ragazzi, pubblicando per la casa Ed. Meravigli “Il fai da te dei giochi – Quando Robinson si diverte”.
Ha ricevuto per questo un Attestato di benemerenza dalla Camera del Commercio di Rovigo per aver tenuto alto il prestigio della cultura artigianale polesana nei campo dei giochi in Milano e provincia. Attualmente conduce a Milano un Cenacolo letterario.

Gli incontri sono a ingresso libero ed inizieranno alle ore 16.00. Alla fine di ogni incontro sarà possibile acquistare copie autografate dei libri.

Per informazioni
0235005508 | biblioteca.bollate@csbno.net | https://webopac.csbno.net
Fb Biblioteca Bollate
IG biblioteca_bollate