40 anni di SEO. L’Amministrazione partecipa ai festeggiamenti

10

La SEO di Bollate continua con i festeggiamenti per i suoi primi 40 anni di attività. Nello scorso weekend i volontari hanno invaso le piazze davanti al Comune di Bollate con l’esposizione dei propri mezzi, attività per la popolazione e caccia al tesoro per i più piccoli.

Sabato 28 settembre, nel pomeriggio, la banda “A. Toscanini” di Bollate ha tenuto un concerto all’aperto suonando sinfonie e marcette che hanno incontrato il gusto di adulti e piccini. Presente con un suo stand anche l’associazione modellisti “S. Martino” con una bellissima esposizione di modellini di mezzi del Soccorso. Sempre nella giornata di sabato il gruppo ANA degli Alpini hanno soddisfatto i palati dei presenti con salamelle. E in serata si è svolta un’esercitazione (con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Bollate) simulando un crollo di una parte di un edificio con la presenza di feriti sotto le macerie. È stato mostrato cosa succede dopo una chiamata di emergenza e il lavoro dei volontari per la ricerca ed il soccorso dei feriti eventualmente presenti.

Per i volontari è stata l’occasione anche per esercitarsi sull’uso del materiale tecnico in loro dotazione come le torri faro, pinze idrauliche e cuscinetti idraulici per il sollevamento. Simulato anche un arresto cardiaco con dimostrazione delle tecniche e protocolli del soccorso sanitario. Alcuni volontari di SEO e di ANC hanno trascorso la notte nella tenda predisposta nella piazza.

Domenica 29 settembre è stata animata dall’arrivo della fanfara dei Bersaglieri “A. Caretto” di Melzo che, partendo dalla sede operativa di SEO nell’ospedale cittadino, hanno attraversato le vie di Bollate giungendo in piazza A. Moro, sede legale, a passo “di Bersagliere”

In sala consigliare, dopo il discorso delle autorità, sono state premiate le classi partecipanti al concorso indetto per il 40° (2^B “G. Leopardi” e 3^E “A. Gramsci”) che darà loro la possibilità di un’esperienza didattica presso la Fondazione Eucentre di Pavia che si occupa di ingegneria sismica con la possibilità di visitare i loro laboratori, offerta da SEO nella giornata del 24 ottobre prossimo.

Al termine, la fanfara dei bersaglieri in piazza ha allietato i numerosi cittadini presenti con un concerto.

E per finire il classico taglio della torta offerta da SEO che ha anticipato lo sgombero della piazza con il ripristino di tutte le attrezzature pronte per la prossima chiamata di emergenza.