Sostegno al pagamento dell’affitto agli inquilini con reddito esclusivamente da pensione

1870

L’Azienda consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale ha aperto un bando per sostenere i nuclei familiari di pensionati anziani, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro, di vecchiaia/di anzianità o assimilabili, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità, nel caso in cui la spesa per la locazione con continuità rappresenti un onere eccessivo, superiore al 30% del reddito.
Possono richiedere il contributo i conduttori residenti nei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro e Paderno Dugnano, titolari di contratto di locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali.

Ecco i requisiti per accedere al contributo:
a) residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno un membro del nucleo familiare;
b) il reddito familiare deve essere composto esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità e/o assimilabili;
c) non essere morosi e non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
d) non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
e) ISEE fino a € 15.000,00
f) sono esclusi dal beneficio i soggetti titolari di contratti di affitto con patto di futura vendita;
g) sono esclusi dal presente contributo i beneficiari della misura aperta ai sensi della DGR 3008\2020 “buono sostegno affitto”.

Per la richiesta di contributo è necessario compilare il modulo allegato (che può essere in alternativa copiato su carta libera, se non si ha possibilità di stampare) e inviandone scansione con data e firma, unitamente agli allegati, alla mail bandicasa@comuni-insieme.mi.it.
In alternativa è possibile inviare una fotografia leggibile del materiale al numero 3316214992 (tramite WhatsApp).
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda si garantisce assistenza telefonica chiamando al numero 02 38348420 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o scrivendo ad abitare@comuni-insieme.mi.it
Le domande potranno essere presentate a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 26 giugno 2020

Leggi QUI il bando integrale

Modulo di presentazione della domanda