I cittadini di Bollate hanno accolto con interesse l’iniziativa voluta dall’Assessore all’Ambiente Ida de Flaviis che ha attivato, all’inizio di marzo, un percorso di partecipazione sul tema di nuovi cestini green da mettere nei parchi (Noi mettiamo i cestini, il parco sceglilo tu!), in aggiunta ai primi 60 già installati a fine 2021.
In tutto sono stati 330 i bollatesi che hanno dato la loro preferenza. Il risultato finale può essere riassunto nella seguente classifica delle top ten:
- Parco Nelson Mandela, via Piave (Bollate centro) 56 voti
- Parco Falcone e Borsellino scuola Montessori (Bollate centro) 44 voti
- Parco Coppi – Montrasi (Ospiate) 35 voti
- Parco via Tofane via Monte Grappa (Cascina del Sole) 31 voti
- Parco via Ponchielli (Bollate centro) 27 voti
- Parco via Gobetti-Farini (Cassina Nuova) 25 voti
- parco via Anna Frank (Cassina Nuova) 22 voti
- Parco via Fleming (Bollate centro) 16 voti
- Parco via Sanzio (Cassina Nuova) 16 voti
- Parco via Verbania (Ospiate) 11 voti.
“Si tratta di un ottimo risultato – ha detto l’Assessore DeFlaviis – sia per l’ampia partecipazione sia per i risultati che vanno nella direzione di una distribuzione omogenea di nuovi cestini in città, comprendo tutte le zone principali di Bollate. Metteremo nel corso del 2022 altri 60 nuovi cestini e saranno coperti i primi 10 parchi scelti dai bollatesi che, tra l’altro, sono i più frequentati dai più piccoli e dalle famiglie”.
Alla top ten, segue nella votazione l’indicazione di altri parchi: Martin Luther King con 8 voti e via Belinguer con 7 più altre aree che hanno raccolto 1 o 2 voti. Interessanti anche alcuni suggerimenti: cestini da distribuire nel Parco delle Groane e nelle aree verdi lungo via Attimo (e più precisamente, civici dal 14 al 26) come prolungamento del parco Centrale. Cestini anche lungo le vie: Giusti, Kennedy, Zandonai, Lorenzini, Luino, Madonnina, Oglio, Adige, Puccini e San Pietro. E lungo le ciclopedonalI: verso Rho fiera, verso Castellazzo e sulla ciclabile di via Kennedy.
Rispetto a questi suggerimenti “l’Amministrazione terrà conto di ogni indicazione ricevuta – conclude l’Assessore ida DeFlaviis e penseremo all’installazione di ulteriori cestini, di altre tipologie, anche in quelle zone”.