Scuola genitori, due incontri in Biblioteca

74

Due serate aperte a tutti i genitori per discutere di importanti tematiche educative. Si terranno il 20 febbraio e 12 marzo, dalle ore 20,30, in biblioteca centrale e tutte le famiglie sono invitate. L’iniziativa è organizzata dall’ufficio Pubblica istruzione del Comune in collaborazione con la cooperativa Età Insieme che gestisce le scuole dell’infanzia comunali Aurora e Gesù Bambino.  L’obiettivo è riflettere sulle modalità di una corretta educazione, utile alla migliore crescita dei propri figli. Ecco le date:

20 febbraio 2024 ore 20,30. Aiutare i figli a litigare bene.

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso.

Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile. Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali. È quindi fondamentale il saper insegnare ai nostri figli a litigare. Il metodo maieutico “Litigare Bene” di Daniele Novara risponde a questa esigenza.

Con Maria Teresa Pepe, pedagogista e formatrice CPP

12 marzo 2024, ore 20.30. Ce la faccio sono capace.
Come incentivare le autonomie dei bambini e delle bambine.

Occorre costruire una nuova alleanza fra le varie discipline coinvolte nella crescita dei più piccoli, per far sì che le preziose informazioni che possiamo avere, consentano ai bambini e bambine di conservare lo specifico della loro età: l’errore come scoperta, lo stupore, il senso ludico e il pensiero magico, la curiosità, la spinta motoria e la spontaneità sociale. Con Lorella Boccalini, pedagogista e formatrice CPP.

Gli incontri si svolgeranno nell’Auditorium della Biblioteca Centrale, in piazza C. A. Dalla Chiesa 30. In entrambi, sarà possibile richiedere l’attestato con il riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni: Scuola infanzia Aurora: tel. 334 7514010 Scuola infanzia Gesù bambino: tel.023510984 scuoleparitariecomunali@comune.bollate.mi.it