Ripetuti oggi i trattamenti straordinari nella zona di via Repubblica

127

Il Comune informa che oggi, lunedì 2 ottobre 2023, a partire dalle ore 20.00 e fino alle ore 24:00 circa, verrà effettuato il secondo intervento straordinario di disinfestazione zanzare (larvicida e adulticida) in aree pubbliche e private a seguito di un accertato caso di infezione da DENGUE.

Le vie interessate saranno le seguenti: vie Repubblica, Zandonai, Madonnina, Cattaneo, Dante Alighieri, Romagnosi, Confalonieri, Montrasi, Baracca, Villoresi.
L’intervento di disinfestazione verrà effettuato con l’utilizzo di specifico macchinario in grado di nebulizzare il prodotto fino a circa 25 metri; solo in casi particolari e su richiesta della ditta incaricata, la cittadinanza dovrà consentire l’accesso degli operatori ai giardini/cortili privati a seguito di chiamata al citofono da parte degli operatori della ditta incaricata.

L’intervento sarà eseguito dalla Bioteam Sanificazioni Ambientali s.r.l. incaricata dal Comune.

Il Comune CHIEDE ai cittadini di ATTENERSI ALLE SEGUENTI MISURE PRECAUZIONALI:
• tenere chiuse porte e finestre durante le operazioni di disinfestazione;
• evitare la presenza di persone ed animali durante la disinfestazione (compresi cibo, ciotole e acqua);
• raccogliere frutta e verdura prima del trattamento, in caso contrario non raccogliere né mangiare le stesse per i successivi 30 giorni.

In caso di inosservanza si procederà all’applicazione di sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra € 25,00 ed € 500,00 ai sensi dell’art.7 bis del D.lgs.267/2000 e ss.mm.ii.

Per informazioni: Ufficio Ambiente, tel: 329 7504341

Per quanto concerne il primo trattamento avvenuto venerdì 29 settembre (leggi la notizia) il Comune precisa che la ditta incaricata Bioteam Sanificazioni Ambientali s.r.l. ha effettuato l’intervento venerdì 29 dalle ore 20 alle ore 24 circa, in ottemperanza all’ordinanza sindacale n°70 del 29/09/2023.
Gli interventi sono stati eseguiti in tutte le aree aperte, giardini, parchi, aiuole pubbliche utilizzando lo stesso macchinario previsto per oggi 2 ottobre. Per questo motivo le aree private sono state trattate senza necessariamente entrarvi di persona.