Riapertura delle scuole a settembre, al via le iscrizioni ai servizi extrascolastici comunali

2578

Dopo il lungo periodo di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado causato dall’emergenza epidemiologica che ha colpito l’intero territorio nazionale, le scuole bollatesi dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado riprenderanno a settembre le loro attività.

Questo il calendario delle riaperture:
a partire dal giorno 7 Settembre 2020 toccherà alle scuole dell’infanzia statali (Munari, Bachelet e Collodi), paritarie comunali (Aurora e Gesù Bambino), paritarie private (Asilo Maria, Maria Immacolata, Paolo VI e Santa Monica);
dal 14 Settembre 2020 sarà la volta delle scuole primarie (M. Polo, Rosmini, Montessori, Don Milani e Masih) e delle scuole secondarie di primo grado (L. Da Vinci, E. Montale, A. Gramsci e G. Leopardi) .

Prima della ripartenza dell’anno scolastico, sarà già possibile iscrivere gli alunni ai servizi extrascolastici comunali.

Ecco quali sono e come fare:

Richiesta riduzione del costo del buono pasto per il servizio mensa
A partire dal giorno 20 Luglio 2020, gli utenti interessati possono presentare la richiesta di riduzione del buono pasto per ottenere un’agevolazione sul costo giornaliero del servizio mensa, inserendo i valori della propria certificazione ISEE aggiornata nella piattaforma informatica e-civis, già in uso a tutti genitori degli alunni iscritti al servizio mensa per il servizio di ricarica on-line. Sono ammessi a tale beneficio solo i cittadini residenti con una certificazione Isee in corso di validità, rilasciata da un Caf o da professionista abilitato che non superi il valore di € 30.000,00. Ai cittadini non residenti verrà d’ufficio applicata la tariffa massima giornaliera pari ad € 5,00.
Per consentire a tutti i cittadini di avere a disposizione una certificazione ISEE aggiornata, anche a fronte delle difficili tempistiche dei Centri di Assistenza Fiscale, dopo la lunga chiusura per l’emergenza Covid- 19, le domande presentate entro il 30 Novembre 2020 avranno effetto retroattivo al primo giorno di utilizzo del servizio mensa. Per le domande pervenute dal 1 Dicembre 2020, la riduzione partirà solo dalla data successiva alla consegna, senza alcun effetto retroattivo.
Non è consentita la consegna cartacea o con altri canali, compreso l’invio a mezzo posta elettronica.

Richiesta somministrazione dieta speciale
A partire dal giorno 24 Agosto 2020, gli utenti interessati potranno presentare o rinnovare la richiesta di somministrazione della dieta speciale, sia per motivi sanitari che per scelte etico religiose, compilando l’apposita modulistica disponibile sul sito del Comune nella pagina dell’ufficio Servizi scolastici dedicata alle diete differenziate.
La domanda deve essere presentata esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.bollate.mi.it del Comune di Bollate. Nel caso di patologie alimentari (allergie, intolleranze ecc.) è obbligatorio la consegna del certificato medico aggiornato unitamente alla copia del documento d’identità valido.
Per le diete speciali per motivi etico religiosi, non è necessaria alcuna documentazione integrativa ed è sufficiente la consegna della sola richiesta scritta.
Si ricorda che al termine di ogni anno scolastico decade la validità di tale provvedimento ed è quindi necessario presentare sempre la documentazione prima che inizi il nuovo percorso didattico nel mese di settembre 2020.

Richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico
A partire dal giorno 24 Agosto 2020 e non oltre il 9 Settembre 2020, gli utenti interessati potranno presentare la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per le scuole primarie statali Rosmini di via Diaz e Montessori di via Montessori.
L’iscrizione al servizio è possibile solo a mezzo posta elettronica all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.bollate.mi.it e l’accettazione è subordinata alla consegna obbligatoria del pagamento della somma spettante, tramite bollettino postale, i cui estremi sono presenti sul modulo disponibile sul sito web del Comune nella pagina dell’ufficio Servizi scolastici dedicata al trasporto scolastico scuolabus.
Stante l’attuale situazione di emergenza sanitaria e le relative normative in materia di distanziamento sociale, il pullman a disposizione non potrà avere la piena capienza degli alunni per la necessità di osservare il distanziamento funzionale alla prevenzione del contagio. Pertanto i posti a sedere saranno alternati e la disponibilità massima sarà di 20 posti.
In fase di iscrizione, verranno adottati dall’ufficio criteri di selezione dei richiedenti, che saranno indicati sul modulo di richiesta; in particolare si darà priorità a coloro i quali risulteranno maggiormente distanti dalla scuola, con entrambi i genitori lavoratori (o se nucleo monogenitoriale con un genitore lavoratore), con maggior numero di figli iscritti e con reddito Isee inferiore. Non sarà in alcun modo valutato il momento di consegna della domanda.
Nonostante gli sforzi del Comune di Bollate e dei Dirigenti Scolastici, per motivi di sicurezza e di organizzazione, sarà possibile attivare solo la linea di andata al mattino. Tuttavia, coloro i quali effettuano l’iscrizione potranno indicare nel modulo la preferenza anche per il servizio di ritorno che, qualora le condizioni lo dovessero permettere, potrà essere eventualmente attivato.
Si aggiunge inoltre che gli iscritti agli anni precedenti non beneficiano di alcuna forma di prelazione rispetto ai nuovi iscritti.
Per il servizio di trasporto scolastico, non verranno accettate domande incomplete o richieste di iscrizione da parte di utenti che hanno una situazione di morosità nei confronti del Comune di Bollate sia per l’anno in corso che per gli anni pregressi, per servizi educativi e scolastici frequentati (refezione scolastica, asili nido, scuole dell’infanzia comunali). Tali soggetti potranno accedere ai servizi solo previa e totale regolarizzazione della situazione debitoria.
Per ottenere la riduzione del costo è obbligatorio essere in possesso di una certificazione ISEE aggiornata al momento di presentazione della domanda. Iscrizioni con differimento del pagamento in attesa di nuova certificazione ISEE non saranno accettate.

Servizio gratuito di car pooling e Pedibus
Anche per il prossimo anno scolastico, il Comune di Bollate in collaborazione con la società Agenda 21 Consulting, proseguirà l’esperienza del car pooling scolastico. Il servizio consiste nella creazione di “equipaggi” di bambini/e residenti nello stesso quartiere che vengono accompagnati da “genitori-autisti” che, anche a rotazione, mettono a disposizione la propria auto per il tragitto casa-scuola e viceversa. I gruppi vengono organizzati in modo autonomo attraverso una piattaforma digitale ed una mappa interattiva a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
Saranno coinvolti gli alunni e le alunne iscritte e frequentanti le scuole primarie “Montessori” di via Montessori e “Rosmini” di via Diaz.
Sempre a disposizione delle famiglie ci sarà la possibilità di iscriversi e frequentare il servizio Pedibus, disponibile con 2 linee per ciascuna delle 5 scuole primarie presenti sul territorio. Le iscrizioni si effettuano presso le segreterie scolastiche mediante consegna della modulistica che verrà pubblicata sul sito internet dell’Amministrazione Comunale.

Servizi di pre e post scuola infanzia e primarie
Purtroppo, la situazione sanitaria generale, le indicazioni fornite in merito alla ripresa delle attività e le criticità emerse nel corso dei numerosi incontri tra il Comune di Bollate e le Dirigenze scolastiche, non consentono i questo momento di attivare i servizi di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie. Qualora durante il corso dell’anno scolastico si presentino condizioni diverse, sarà premura dell’Ente attivare le iscrizioni per tali servizi.

Ulteriori informazioni saranno disponibili consultando il sito internet dell’Amministrazione alla pagina dell’ufficio Servizi Scolastici e relative attività correlate, telefonando al numero 02.35005563 oppure inviando una mail a pubblica.istruzione@comune.bollate.mi.it