Domenica 27 novembre, alle ore 16:00, torna l’appuntamento dedicato alla Prima della Scala, con la presentazione dell’opera “Boris Godunov” di Modest Musorgskij, nell’ambito del progetto “esplorando la MUSICA”, condotto dal M° Giuseppe Califano, in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala.
L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà nella Sala conferenze della Biblioteca comunale.
Intrighi e omicidi, fantasmi e folli allucinazioni: la trama del Boris Godunov ispira al giovane Musorskij una musica potente, originale, teatralmente folgorante. Una macchina perfetta di musica e teatro in cui riecheggia la Russia più profonda e in cui il genio di Puskin si mette a confronto con il teatro europeo e con Shakespeare.
E proprio tra le parole del drammaturgo inglese possiamo trovare la sintesi ideale che meglio di tutto ci racconta questo capolavoro: “L’orrore del reale è nulla contro l’idea dell’orrore”.
Il M° Giuseppe Califano, pianista, compositore, direttore d’orchestra e formatore, dal 2010 collabora nell’ambito della didattica con diverse realtà, tra cui Festival Milano Musica, Mito Settembre Musica, Renata Tebaldi Fondazione Musei, As.Li.Co e Accademia Teatro alla Scala. Ha diretto fra le altre l’Orchestra dell’Accademia Europea, i Musici di Parma e l’Orchestra di Milano Classica. Ha diretto la compagnia Opera17 e Il circolo delle quinte. Le sue composizioni hanno riscosso riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
Con questo progetto, giunto alla III Edizione, l’Accademia Vivaldi, insieme a CSBNO e Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, intende proporre percorsi di avvicinamento musicale di facile comprensione, coinvolgenti e soprattutto accessibili a tutti. Le precedenti edizioni hanno registrato un grande apprezzamento da parte del pubblico.