“Passa il favore”. Giovedì 15 aprile la presentazione on line del libro in ricordo dei Giusti

788

Giovedì 15 aprile alle ore 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Bollate, si terrà la presentazione del libro “Passa il favore. Percorsi nel Giardino dei Giusti”.

Parteciperanno l’Assessore alle Politiche Educative, Ida De Flaviis, l’Assessore alla Cultura e Pace, Lucia Albrizio, il Dirigente Scolastico Anna Origgi, Michele Grillo per l’associazione Davide il Drago, un rappresentante di Gariwo e i curatori del Libro Mirko Luppi e Lorena Cardamuro.

Pubblicato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Pace, “Passa il favore” è il risultato di un progetto memoria condotto dagli insegnanti della scuola primaria di Bollate Maria Montessori, Mirko Luppi e Lorena Cardamuro.

Il libro nasce dalla riflessione e dal lavoro condotto in classe sulla figura dei Giusti, uomini e donne che hanno agito a rischio della propria vita per difendere i più deboli e opporsi alle discriminazioni e alle oppressioni, e raccoglie gli scritti dei ragazzi delle scuole di Bollate, Monticelli d’Ongina, Caorso, Scandicci, Morlupo e Palermo che hanno ascoltato le storie dei Giusti e le hanno rielaborate.

Proprio il 15 aprile di due anni fa veniva inaugurato il Giardino dei Giusti, il parco di via Perlasca dedicato alla memoria dei Giusti dell’Umanità. La ricorrenza verrà ricordata nel corso della presentazione.