Nuovo servizio. Il Comune ti aiuta a chiedere lo SPID

668

Un nuovo servizio del Comune di Bollate per semplificare la vita dei cittadini maggiorenni. Si tratta del supporto per la richiesta dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale utilizzato per molti servizi online della Pubblica amministrazione. Consiste in una coppia di credenziali (username + password) da utilizzare con qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone) ogni volta che, su un sito o su un’app di servizi pubblici, si trova l’indicazione “entra con spid”.

Dal 9 maggio 2023 il Comune aiuta i cittadini a richiedere lo Spid in quanto è stato abilitato da Agid al riconoscimento dell’identità personale, operazione necessaria al fine dell’ottenimento dello Spid da parte dei Gestori d’Identità POSTE ITALIANE e SIELTE.

Ecco come:

Prima di tutto è fondamentale prendere appuntamento, da fissare o attraverso l’agenda digitale per le prenotazioni on-line oppure via telefono tramite lo Sportello Polifunzionale ai numeri: 02 35005.541/547/362 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì anche dalle 14.00 alle 17.30

Il giorno dell’appuntamento bisogna presentarsi personalmente allo Sportello Polifunzionale (non è possibile delegare altre persone), portando con sé:
• la tessera sanitaria (CNS/CRS)
• un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
• il numero di cellulare personale non ancora utilizzato in precedenti registrazione SPID con lo stesso Gestore di Identità.
• un indirizzo e-mail personale non ancora utilizzato in precedenti registrazione SPID con lo stesso Gestore di Identità.

A quel punto gli operatori del Polifunzionale verificano l’identità, compilano il modulo online con le informazioni necessarie e consegnano la prima parte del codice di attivazione dello SPID. A quel punto il cittadino riceverà una email con le semplici istruzioni necessarie a completare la richiesta dello SPID in autonomia.

Se il cittadino avrà ancora necessità di assistenza in questa seconda fase, dovrà contattare direttamente il call center del Gestore d’Identità scelto tra POSTE ITALIANE e SIELTE.

Al termine della procedura con il gestore d’identità digitale, lo SPID sarà attivo.

Il nuovo servizio del Comune è gratuito per i residenti di Bollate e a pagamento per i non residenti (10 euro).

Per saperne di più
Sportello Polifunzionale, P.zza Aldo Moro, 1 – piano terra.
Tel: 0235005.541/547/362 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì anche dalle 14.00 alle 17.30
email: sportello.polifunzionale@comune.bollate.mi.it.

Si ricorda che i cittadini possono ottenere lo SPID anche senza rivolgersi al Comune, scegliendo direttamente uno dei “Gestori di Identità Digitale” abilitati (clicca qui)