Motore, azione, giovani. Il nuovo progetto alla scoperta del territorio, per gli under 34

476

Si chiama “Motore-Giovani-Azione!” ed è un nuovo progetto destinato ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 34 anni che partirà a Bollate nei prossimi giorni. Finanziato con fondi regionali ottenuti attraverso il Bando Giovani SMART (Sport Musica e Arte), ha come capofila il Consorzio SiR – solidarietà in rete. Il Comune di Bollate e l’Associazione Culturale Compagnia Teatrale GOST sono partner operativi.

Ma entriamo nel merito del progetto “Motore-Giovani-Azione!” in partenza a Bollate, con una carrellata delle iniziative previste. Tutte attività completamente gratuite per i partecipanti. Quali sono? Eccole!

  • CIAK ASCOLTO, un percorso di supporto psicologico breve individuale e/o di gruppo;
  • CIAK RESPIRA, un percorso individuale e/o di gruppo di mindfulness e/o di apprendimento della proprie capacità personali
  • REGIA DI…, un laboratorio sul tema della comunicazione e del digitale

Ma il primo progetto a partire sarà CIAK SI GIRA “IN MY CITY”, un laboratorio teatrale per la produzione di un vero e proprio art movie. Una città da scoprire, una città da svelare è lo slogan scelto dai promotori, a indicare chiaramente che l’obiettivo del laboratorio è impegnare i giovani in un’attività cinematografica, a loro congeniale, ma finalizzata a un obiettivo concreto: conoscere meglio Bollate, il luogo dove vivono e dove studiano.

Potranno partecipare ragazze e ragazzi dai 15 ai 34 anni che aspirano a mettersi in gioco come attori, sceneggiatori, cameramen, fotografi, intervistatori. Ma anche montatori video/audio, tecnici attrezzisti, costumisti, truccatori. Tutto quello che serve per fare del cinema, insomma.

Per informazioni sul primo laboratorio in partenza e su tutte le attività, è possibile telefonare ai numeri: 333 7379870; 334 1124356. Oppure scrivere a hubcascinadelsole@gmail.com.

“Si tratta di un progetto importante che si rivolge a cittadini e cittadine di Bollate non sempre facili da avvicinare – spiega l’Assessore alle Politiche sociali di Bollate. I giovani 15-34 cui il progetto si rivolge, infatti, sono una fascia diversificata e ampia con esigenze differenti. Proporre un progetto comune che abbia come filo conduttore la conoscenza e la scoperta della città dove tutti viviamo, del nostro territorio, è importante anche per far emergere quelle esigenze e desideri che spesso restano sotto traccia”.

PER SAPERNE DI PIU’
Il progetto “Motore-Giovani-Azione!” è finanziato con fondi regionali ottenuti attraverso Giovani SMART (Sport Musica e Arte), un bando che si propone di sostenere azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile, di promozione e di supporto di percorsi di crescita, di partecipazione e inclusione sociale oltre che di supporto psico-fisico attraverso attività di laboratori artistici, musicali e sportivi. Tutte attività ad accesso gratuito e libero come “Motore-Giovani-Azione!” di Bollate.