Martedì 19 settembre, sperimentazione anche a Bollate dell’allarme pubblico IT-Alert

205

Si terrà martedì 19 settembre 2023 alle ore 12 in tutta la Lombardia e in alcune zone limitrofe (oltre a Molise e Basilicata) la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.

Anche Bollate sarà coinvolta dalla sperimentazione.

COME?
Per ricevere il messaggio di Alert non è necessario scaricare nessuna App. Ricevuto l’Alert, chi vorrà, potrà compilare il questionario cliccando al link ricevuto.

IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.

La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto.

Per maggiori informazioni consultare la sezione FAQ del sito nazionale, cliccando qui o il sito di Regione Lombrdia, cliccando qui

COS’è IT-Alert?
IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert” sui cellulari.

Gli avvisi sono emessi in caso di:
• Precipitazioni intense
• Maremoto generato da un sisma
• Collasso di una grande diga
• Attività vulcanica
• Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
• Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)

ATTENZIONE: La data del 19 settembre potrebbe subire variazioni nel caso in cui il sistema regionale di protezione civile dovesse essere impegnato in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza.

Leggi il COMUNICATO-STAMPA.REGIONI