Le sfide di Marte: una serata con l’astrofisico bollatese Paolo Ferri

146

Venerdì 29 settembre alle ore 21, al teatro LaBolla, l’astrofisico bollatese Paolo Ferri presenterà il suo ultimo libro “Le sfide di Marte. Storie di un’esplorazione difficile”. Un gradito ritorno a Bollate, quello di Paolo Ferri, che l’anno scorso ha affascinato e incantato con il suo racconto sul Sole un pubblico numerosissimo e attento e che torna quest’anno per condurci alla scoperta delle missioni spaziali sul pianeta rosso.

Il libro ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché Marte, pur essendo il pianeta più vicino e più simile al nostro, per le sue caratteristiche uniche rappresenta per i nostri veicoli spaziali un obiettivo così ostico, al punto da far fallire la metà delle decine di missioni che lo hanno affrontato.

Attraverso molti aneddoti personali, Paolo Ferri ci farà conoscere le emozioni, i fallimenti e i successi vissuti con i suoi collaboratori nelle sale controllo sulla Terra, dalle quali si pilotano le sonde spaziali a centinaia di milioni di chilometri di distanza.

Una serata da non perdere, che dà il via alle iniziative di Biboll in festa, la festa della Biblioteca che avrà il suo clou nel finesettimana del 7 e 8 ottobre.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’Autore: Paolo Ferri è un fisico bollatese che ha lavorato per quasi quarant’anni per l’Agenzia spaziale europea (ESA) al centro di controllo di Darmstadt, in Germania. È stato capo dipartimento delle operazioni spaziali dell’ESA e responsabile di varie missioni, tra cui Rosetta, Mars Express e ExoMars. È stato il primo italiano a essere incluso, nel 2015, nella Hall of Fame della Federazione Internazionale di Astronautica. Nel 2020 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. “Le sfide di Marte” è il suo terzo libro divulgativo sull’esplorazione spaziale.

Info:
Ufficio Cultura – 0235005575
cultura@comune.bollate.mi.it