La Musica per il Benessere con l’Accademia Vivaldi

322

Si è appena concluso, presso la Scuola “A. Gramsci”, il Laboratorio “MUSICA – RELAZIONE – MOVIMENTO… La Musica per il benessere”, proposto e organizzato, a titolo gratuito dall’Accademia Vivaldi, nell’ambito della collaborazione con l’I.C. Brianza.

La docente Laura Faranda, pianista, musicoterapeuta e formatrice musicale, tra dicembre e febbraio, ha condotto gli studenti delle tre classi della scuola secondaria di via Coni Zugna nel percorso, strutturato in otto incontri.

Il laboratorio nasce dal Metodo Jaques-Dalcroze, conosciuto anche come Ritmica Dalcroze, un metodo di educazione musicale ideato all’inizio del ‘900 dal noto compositore e pedagogo svizzero. Gli allievi vengono coinvolti utilizzando il movimento, la voce e gli strumenti in una varietà di attività che coinvolge l’ascolto, la capacità elaborativa e inventiva. Gli obiettivi sono molteplici: esprimersi liberamente con il corpo, sviluppare l’orecchio, educare le capacità creative, adeguarsi al gruppo nel rispetto di sé e degli altri.

Si tratta di un metodo innovativo, che ha influito in maniera decisiva sulla pedagogia musicale, rivelandosi strumento prezioso anche in ambito educativo e terapeutico.

Il pubblico a cui si rivolge la Ritmica Dalcroze è illimitato e adatto a tutti. L’Accademia Vivaldi, consapevole dei benefici che un tale percorso può dare, ha scelto di inserire il laboratorio nella sua proposta formativa.

L’obiettivo che si prefigge la partnership Accademia Vivaldi – CSBNO, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bollate, è realizzare nuovi progetti musicali in ambito scolastico, contando su valide professionalità e cercando risorse anche private per ampliarne l’offerta.