La non facile lotta alle zanzare da parte del Comune di Bollate prosegue con la campagna estiva contro larve e insetti adulti. Dopo i controlli e i primi interventi in griglie, caditoie, fossi, canali e altri potenziali focolai presenti nei luoghi pubblici cittadini, e i due interventi contro le zanzare femmine lungo i tratti fognari avvenuti nei mesi scorsi, proseguono a ritmo serrato le azioni per l’eliminazione dei fastidiosi insetti anche nel periodo estivo.
L’attività contro le larve si è già concretizzata con due interventi diurni a maggio e giugno e proseguirà con le attività del 15 luglio, 16 agosto e 10 settembre. La dezanzarizazione, invece, è stata avviata lo scorso 18 maggio e verrà replicata, nelle ore notturne, il 18 giugno, 1 luglio, 2 e 23 agosto, 15 settembre (in caso di maltempo le date potrebbero subire lievi modifiche).
Da giugno è partita anche la campagna contro la zanzara tigre e la zanzara adulta che consiste nel controllo della diffusione dell’insetto attraverso ovitrappole per la zanzara tigre e trappole a CO2 per la zanzara adulta. Proseguirà con altre 6 date fino a settembre 2021.
Quest’anno, inoltre, grazie a Cap Holding, gestore del Servizio idrico integrato, è prevista la disinfestazione del 40% di caditoie, bocche di lupo e griglie presenti sul territorio e collegate alla fognatura pubblica. Dei 4 interventi previsti, nei luoghi individuati dal Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano tra quelli collocati nelle aree maggiormente frequentate, sono già stati eseguiti 2 interventi. I restanti saranno effettuati alla fine del mese di luglio e alla fine del mese di settembre.
“La disinfestazione delle zanzare è importante durante l’estate e per questo il nostro Comune da anni effettua tutte le attività necessarie, nel rispetto della salute e con la massima attenzione alla vivibilità degli spazi aperti e delle aree comuni – dice l’Assessore all’Ambiente Ida DeFlaviis. Anche i cittadini, però, possono contribuire a contenere la diffusione di questo fastidioso insetto attraverso comportamenti e azioni di prevenzioni. Il mio invito è che ognuno faccia, nel suo piccolo, quello che può fare dando il proprio contributo al risultato finale di contenimento”.
Si ricorda, infatti, che l’80% delle zanzare si diffonde nelle proprietà private. Per questi motivi sono molto importanti, soprattutto nei quartieri verdi, pieni di orti e giardini, i comportamenti dei singoli cittadini. Tra le precauzioni, è utile mantenere giardini e orti in perfetto ordine, evitare la formazione di raccolte d’acqua in contenitori o nei sottovasi, pulire periodicamente le grondaie e tombini.
Si raccomanda inoltre di pulire periodicamente e con cura i vasi portafiori del cimitero, cambiare frequentemente l’acqua e trattarla con prodotti larvicidi e qualora non fosse possibile, riempire i vasi con sabbia umida al posto dell’acqua, in quanto i cimiteri rappresentano un notevole focolaio di infestazione.
Info sul sito del Comune, cliccando qui.