La collaborazione culturale ed economica Italia-Cina passa da Bollate

146

Una collaborazione Italia – Cina che punti ad allacciare a livello locale nuove relazioni culturali ed economiche. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 giugno, in Sala Giunta del Comune tra il Sindaco Francesco Vassallo, l’Assessore allo Sviluppo Economico Lucia Rocca e l’Assessore alla Cultura e Pace Lucia Albrizio, che hanno ospitato Yuan Huabing, Vice Presidente della città cinese di Yibin (Regione del Sichuan), e una delegazione di rappresentanti politici ed economici della stessa città.

“L’incontro – ha spiegato l’Assessore Lucia Rocca – è stato organizzato grazie all’imprenditore cinese di Bollate Lin Maofeng (noto a tutti come Maurizio, proprietario del ristorante “La Cascata” e Presidente di una associazione milanese di imprenditori cinesi) con l’obiettivo di allacciare relazioni culturali e occasioni di investimento e al fine di far crescere la collaborazione tra i nostri due Paesi. Ricordiamo che la comunità cinese residente nell’area metropolitana milanese è già presente con numerose attività commerciali, di ristorazione, di logistica e di produzione di prodotti tessili e queste relazioni istituzionali aiutano il tessuto produttivo a ricercare nuove forme di collaborazione e di investimento”.

SCAMBIO DI DONI
Al termine dell’incontro il Vice Presidente Yuan Huabing ha donato alla Città di Bollate un’opera artistica dedicata all’anno del Coniglio del calendario cinese mentre il Sindaco Vassallo e gli assessori Rocca e Albrizio hanno ricambiato il gesto con un’opera in ceramica artigianale riportante lo stemma della Città di Bollate, realizzato dalla cooperativa La Grufa di Bollate, a testimonianza dell’amicizia stipulata tra le due città.

LA VISITA
Successivamente la delegazione cinese è stata accompagnata dagli amministratori bollatesi a visitare la splendida Villa Arconati. Grazie alla disponibilità della Fondazione Augusto Rancilio gli opsiti cinesi hanno fatto una bella visita guidata alla prestigiosa dimora storica.