Jazz a Bollate 2020. XXIV edizione

546

Il jazz si può conoscere non solo attraverso i concerti ma anche sui banchi di scuola o con lo stupore di una fotografia appesa su un muro. E’ una proposta multiforme tra suoni e colori, lo testimonia la locandina della rassegna, quella della 24esima Edizione di Conoscere il Jazz, promossa dall’Associazione Bollate Jazz Meeting dal 2 al 24 marzo 2020.

Nel programma si distingue, lunedi 16 marzo, l’anteprima nazionale del progetto “Una big band per Pino Daniele”, con Tullio De Piscopo e la Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti. Una rilettura musicale in chiave jazz – blues dei brani più classici del cantautore napoletano.
In cartellone anche due omaggi ad altrettanti giganti del jazz: Lester Young, il concerto “No eyes”, lunedi 2 marzo, che vedrà protagonista il quartetto del sassofonista piemontese Emanuele Cisi , mentre martedì 14 marzo sarà la volta di “Bird 100 A Parker ’s celebration ”, dedicato al centenario di Charlie Parker ,con l’esibizione del quintetto del talentuoso sassofonista newyorkese Vincent Herring. Il 9 marzo è invece prevista una proposta originale in chiave elettronica, il duo Gianluca Petrella e Pasquale Mirra nell’insolito binomio trombone e vibrafono.

Ma il jazz sarà pure raccontato sui banchi di scuola agli alunni della Scuola media Eugenio Montale. Nella mattinata di lunedi 16 marzo, il musicologo Maurizio Franco terrà una lezione seminario, loro riservata, sulla storia e l’evoluzione della musica afroamericana. Inoltre, per tutto il mese di marzo, in diversi punti di Bollate saranno visibili gli scatti del fotografo Roberto Cifarelli che immortalano i musicisti al termine delle loro performances, una volta riposti gli strumenti, con la mostra “Le strade del jazz”, un modo curioso , attraverso le immagini, di avvicinarsi a questo genere musicale.

JAZZ A BOLLATE 2020 – PROGRAMMA

Lunedi 2 marzo 2020
Auditorium Don Bosco
No Eyes – Omaggio a Lester Young
EMANUELE CISI QUARTET
Emanuele Cisi sax tenore Dino Rubino pianoforte
Rosario Bonaccorso contrabbasso Adam Pache batteria

Lunedi 9 marzo 2020
Auditorium Don Bosco
Gianluca Petrella – Pasquale Mirra Duo
Gianluca Petrella trombone, elettronica
Pasquale Mirra vibrafono, percussioni

Lunedi 16 marzo 2020
Teatro Splendor
Una Big Band per Pino Daniele
Tullio De Piscopo & Monday Orchestra

Martedi 24 marzo 2020
Auditorium Don Bosco
BIRD 100 – A Parker’s Celebration
Vincent Herring sax alto , Piero Odorici sax tenore, Dave Kikoski piano,
Aldo Zunino contrabbasso, Hank Allen Bardfield batteria

Iniziative collaterali

1 – 31 marzo 2020
Luoghi vari della città
Mostra fotografica di Roberto Cifarelli
LE STRADE DEL JAZZ

Lunedi 16 marzo 2020
Auditorium Scuola Secondaria E.MONTALE
CONOSCERE IL JAZZ
Conferenza lezione di MAURIZIO FRANCO – Musicologo
Riservata agli studenti della scuola

Inizio concerti ore 21,30
Info Ufficio Cultura di Bollate
Tel.03.35005575
www.jazzmeeting.it
csbno.cosedafare.net