Il Comune di Bollate aderisce al progetto di ricerca EPICOVID19 del CNR

3146

Il Comune di Bollate ha aderito ad un’importante iniziativa promossa dall’Unità di Epidemiologia dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si tratta di un’indagine epidemiologica nazionale sull’infezione da COVID-19 (EPICOVID-19) condotta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Ospedale Sacco, Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Massimo Galli, l’Istituto di Neuroscienze e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, e con le società scientifiche SIGG e SIMIT.
L’indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni utili per stimare il numero di possibili infezioni da COVID-19 nella popolazione generale e determinare le possibili condizioni associate.
I risultati ottenuti da questa ricerca potranno fornire un contributo immediato per la definizione di programmi di sorveglianza e intervento da parte delle autorità sanitarie.
Come si può contribuire allo studio?
Si tratta di compilare un questionario on-line della durata di circa 7 minuti che ha lo scopo di stimare la prevalenza di casi COVID19 sintomatici sul territorio nazionale.
E’ importante partecipare numerosi per poter raggiungere un campione rappresentativo della popolazione adulta. Aderendo all’iniziativa il nostro Comune darà il proprio contributo all’indagine e potrà caratterizzare la popolazione con una prima fotografia dell’andamento dell’infezione da Covid19 sul nostro territorio.
Il questionario, approvato dal Comitato Etico dell’Ospedale Spallanzani di Roma, è in forma anonima nel rispetto delle legge sulla privacy.
Per maggiori informazioni sull’indagine e per compilare il questionario, clicca QUI