Gaia Servizi, con il Comune, in prima linea per fronteggiare l’emergenza Coronavirus

1485

Lettera aperta del Sindaco Francesco Vassallo e del Vice Presidente di Gaia Servizi Felice Caccavale ai cittadini bollatesi

Gentili utenti di Gaia Servizi e cittadini bollatesi,
il perdurare dell’emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova l’organizzazione della nostra azienda, come peraltro sta avvenendo anche per tutte le aziende. Le disposizioni relative alla turnazione forzata del personale e le assenze per malattia hanno ridotto il numero dei dipendenti normalmente in forza. Siamo stati costretti a fare delle scelte e a sospendere alcuni servizi di impatto minore per garantire tutti i servizi indifferibili che non si possono fermare, come la raccolta dei rifiuti, le farmacie e i servizi cimiteriali che proseguono secondo le modalità consuete.

I servizi temporaneamente sospesi sono:
1) La raccolta gratuita degli ingombranti a domicilio che doveva partire in questi giorni. Sara’ possibile comunque effettuare il conferimento degli ingombranti direttamente nella piattaforma ecologica di via Pace che resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; la domenica dalle 09:00 alle 12:00.
2) La raccolta degli scarti vegetali a domicilio che sarebbe dovuta ripartire il 9 marzo scorso non verrà, al momento, ripristinata.

L’accesso alla piattaforma, inoltre, avrà nuove regole e sarà consentito a un numero limitato di cittadini in contemporanea (massimo 5, rispettando le distanze). L’afflusso sarà gestito dagli operatori, per garantire il rispetto delle norme sanitarie vigenti in questa emergenza.

Le nuove azioni
Non stiamo solo sospendendo alcuni servizi (peraltro di impatto molto limitato) ma stiamo rimodulando la nostra azione per rispondere ad alcune necessità emerse nella gestione di questa emergenza, per aiutare la città e le persone più fragili.

Spazzamento strade
In accordo con l’Amministrazione comunale, dal 14 marzo abbiamo potenziato il servizio con interventi di sanificazione e di igienizzazione delle strade

Nuovo servizio di prenotazione e consegna dei farmaci a domicilio
Al via da lunedì 9 marzo il servizio straordinario di consegna dei farmaci a domicilio per gli over 65 e per le altre fasce a rischio. Attivato da Gaia Servizi grazie alle sue 4 farmacie presenti sul territorio bollatese e in collaborazione con il Comune di Bollate, il servizio è stato predisposto per affrontare l’emergenza Coronavirus e sarà attivo tutti i giorni della settimana con queste modalità:
A chi è rivolto il servizio: a tutti i cittadini del comune di Bollate dai 65 anni; a invalidi civili, diversamente abili, donne in gravidanza.
Tempistica servizio: il servizio si svolgerà tutti i giorni con ricevimento richieste dalle 8:30 alle 14:00 e ritiro ricette (nella stessa giornata) presso il domicilio del richiedente dalle 14:00 alle 17:00; la consegna dei farmaci richiesti avverrà il giorno successivo la richiesta dalle 9:00 alle 13:00.
Come fare: Chiamare il numero telefonico servizio: 333.61.53.417 attivo dalle ore 8:30 alle ore 11:30. Per i cittadini è necessario fornire i propri dati (codice fiscale obbligatorio); se in possesso si possono comunicare i dati NRE ricevuti dal proprio medico di base.

È necessario tenere a portata di mano il CODICE FISCALE; per la prossima settimana stiamo organizzando POS mobile per pagamento con carta idi credito/bancomat; nel frattempo chiediamo la cortesia di mantenere i contanti a disposizione.

Nuovo servizio di video chiamata alla Casa per anziani
Da mercoledì 11 marzo è stato implementato un servizio di video chiamata tra ospiti della casa anziani Giovanni Paolo II con i parenti che, a seguito delle direttive del DPCM Coronavirus, e delle disposizioni della Direzione sanitaria, temporaneamente, non possono più recarsi in struttura per fare visita agli ospiti.

Insomma in Gaia stiamo facendo del nostro meglio e siamo tutti impegnati a garantire i servizi indifferibili, aggiungendo anche nuovi servizi. Da ultimo vorremmo esprimere un ringraziamento a tutto il personale di Gaia, agli operai, che nonostante le preoccupazioni continuano a svolgere il loro servizio sulle strade, ai farmacisti che sono in prima linea, agli amministrativi che proseguono le loro attività in ufficio e da remoto, ai responsabili e al direttore generale, chiamati ad assumere decisioni importanti in tempo reale.

Con l’aiuto di Dio ce la faremo!

      Francesco Vassallo                                                            Felice Caccavale
Sindaco di Bollate                                                  Vice Presidente di Gaia Servizi