Festeggiamenti civili di San Martino. Teatro LaBolla, sabato 11 novembre 2023 

151

L’edizione 2023 della Commemorazione di San Martino organizzata dall’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, con la consegna delle civiche benemerenze, si terrà sabato 11 novembre, alle ore 10,30 al teatro LaBolla dove avverrà la consegna del ringraziamento a cittadini, enti e associazioni che si sono distinti per impegno e donazioni avvenute in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Sono 15 le realtà cittadine o le persone premiate, selezionate dopo un’attenta valutazione della Commissione Benemerenze (Riccardo Braga, Gloria Caccavale, Barbara Vegetti, Paride Romanelli) e del Sindaco Francesco Vassallo. Un encomio a parte verrà assegnato a Edoardo Lobina, Alberto Vaghi e Dante Robbiati (giovani studenti che hanno promosso una raccolta fondi per il campo da basket nel Parco centrale).

“Il San Martino – hanno detto il Sindaco Francesco Vassallo e il Presidente del Consiglio Riccardo Braga – è un momento importante per valorizzare storie, passioni e situazioni di Bollate che si sono tradotte in qualcosa di buono per l’intera comunità, per la crescita e il lustro di tutti noi bollatesi. È un momento di valorizzazione delle nostre eccellenze di cui andiamo particolarmente orgogliosi per il valore simbolico ed emotivo che porta con sé. Ci auguriamo una grande partecipazione della cittadinanza con l’obiettivo di rafforzare sempre d più il senso di comunità e di bellezza intesa nel senso più ampio del termine».

Durante la manifestazione, l’intervento musicale sarà proposto dall’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate e a cura di Sonia Caputo. Sonia Caputo si diploma in arpa al Conservatorio G. Verdi di Milano e in canto lirico al Conservatorio G. Cantelli di Novara. Nel corso della sua carriera artistica, ricca di collaborazioni e ruoli anche come solista, riesce ad unire le sue due grandi passioni, accompagnando la voce con l’arpa. Per l’evento a LaBolla percorrerà un repertorio che spazia tra colonne sonore e celebri musical.

La partecipazione all’iniziativa è aperta alla cittadinanza

Ecco i nomi dei premiati:
Civica Benemerenza Città di Bollate – San Martino d’Oro a: Gianluca Polvani (medico del Monzino, ha lavorato su moderne tecniche cardiovascolari), Rodolfo Carli (attività di volontariato su accoglienza, giovani e anziani), Paolo Nizzola (giornalista attivo sulla storia di Bollate e sulla promozione del Jazz), don Maurizio Pessina (per 11 anni nella parrocchia di Bollate), don Claudio Stramazzo (è stato parroco di Cassina Nuova e Cascina del Sole) e don Vittorio Landriani (è stato coadiutore a Cassina Nuova e Cascina del Sole)

Civica Benemerenza Città di Bollate San Martino a: Daniele Cimino (30 anni di attività pasticcera), Luca Carsana ed Enzo Brucoli, Jessica Vaira, Mattia Gennaro, Filippo Bonissoni (tutti salvataggio Gaia Sport), Accademia Vivaldi (attività pluriennale e accompagnamento musicale dell’Amministrazione), Cesare Biggi (100 anni di attività) e, alla memoria, Maria Gloria Manzoli (volontariato a Ospiate).

INOLTRE – Ricordiamo che, già da qualche anno, la città ha ripristinato la festa del Patrono nel giorno dedicato a San Martino. Per questo sabato 11 novembre gli uffici comunali saranno chiusi ai cittadini. Resta aperto, nella mattinata di sabato, il servizio di Polizia mortuaria, dalle ore 9 alle 10.