Domenico Falcone nell’elenco nazionale delle vittime innocenti delle mafie

671

Il nome di Domenico Falcone, giovane bollatese rimasto ucciso in un regolamento di conti tra clan più di 30 anni fa, è stato inserito ufficialmente nell’elenco nazionale delle vittime innocenti delle mafie predisposto e curato dalla Associazione fondata da Don Luigi Ciotti, Libera contro le mafie.

Da quest’anno, dunque, anche il suo nome, insieme a quello delle oltre 1.100 vittime di mafia, verrà letto in tutta Italia proprio in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno che si celebrerà il prossimo 21 marzo.

Un risultato molto importante nonché un’enorme soddisfazione per l’Amministrazione di Bollate, e in particolare per l’Assessore alla Legalità Ida De Flaviis e per il Presidente Jordan Cozzi con la Vicepresidente Laura Bergamini e tutta la Commissione antimafia, i quali da più di un anno hanno lavorato, in collaborazione con Libera contro le Mafie, per ottenere questo importante riconoscimento, ora arrivato.

“Un risultato importantissimo – dicono il Sindaco Francesco Vassallo e l’Assessore Ida de Flaviis – perché è necessario dare segnali positivi che servano a diffondere e sostenere un maggior senso di Giustizia e di Legalità, senza abbassare lo sguardo e senza avere paura”.

“Il riconoscimento dato a Domenico Falcone con il suo inserimento in questo importante elenco -hanno detto il Presidente della Commissione Antimafia Jordan Cozzi e Laura Bergamini – è un successo per tutti ma anche e soprattutto un riscatto sociale per la famiglia di Domenico. Dopo ben 33 anni, non bisogna dimenticarlo, dall’efferato delitto”.

Per ricordare..

A Milano martedì 21 marzo, è possibile partecipare al corteo nazionale promosso da Libera e Avviso Pubblico. Partenza, alle ore 9.00, dalla zona di porta Venezia/via Palestro e arrivo in piazza del Duomo, dove si svolgerà la lettura dei nomi delle vittime innocenti.

Inoltre…
• Per ricordare Domenico Falcone: https://www.youtube.com/watch?v=E6QWl2NNahs

• La registrazione dell’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Commissione antimafia per Domenico Falcone: https://www.youtube.com/watch?v=PVnr1HEnI1M