Dall’Hub Cascina del Sole, tutti gli appuntamenti di dicembre per stare “Sempre più vicino ai cittadini”

726

Dicembre ricco per l’Hub di Cascina del Sole che organizza diverse attività per adulti e bambini in vista del Natale con lo scopo di contrastare l’impoverimento e l’evaporazione dei legami sociali.

Ecco le attività in programma (vedi sotto tutte le locandine)

  • Raccolta delle scatole della solidarietà. Si possono portare all’Hub nei giorni di apertura, ossia lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, giovedì dalle 10.00 alle 12.30
  • Laboratori artistici a tema natalizio per coppie di adulti-bambini dalle 16.30 alle 18.00 previa prenotazione ai nostri canali (attualmente al completo);
  • Attività per anziani del territorio per mantenere la mente attiva e stimolare di nuovo la socializzazione, i giovedì mattina 9, 16 e 23 dicembre, dalle 10.00 alle 12.00;
  • Problemi con la spid? Puoi contattare l’HUB per supporto alla registrazione informazioni. Necessaria la prenotazione al 331 6673644 o alla mail: hubcascinadelsole@gmail.com;
  • Domanda Bonus affitto per pensionati, l’HUB supporta la compilazione della documentazione. Necessaria la prenotazione.

INOLTRE prosegue fino a lunedì 20 dicembre, il corso di autodifesa femminile previsto per due gruppi, gli over 14 e gli over 25 (entrambi al completo)

Per informazioni o appuntamenti:
HUB Cascina Del Sole – Progetto RICA
Via Monte Grappa 2, Cascina Del Sole, Bollate (MI)
Tel. 331 6673644; Email: hubcascinadelsole@gmail.com

Aperture: Lunedì e Mercoledì 15:30-18:30 e Giovedì 10:00-13:00
Facebook: @RiCAHUBCascinaDelSole

Per saperne di più sull’HUB Cascina del Sole

HUB di Cascina del Sole nasce a dicembre 2018, all’interno del Progetto “Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole” (RICA); progetto inserito nella più ampia progettazione presentata da Città Metropolitana nell’ambito della riqualificazione e la sicurezza delle periferie che interviene nei territori dei sette comuni soci dell’Azienda e nei comuni del rhodense. L’obiettivo generale del progetto è quello di contrastare la vulnerabilità sociale, intervenendo sulle due principali determinanti spesso tra loro collegate: l’impoverimento e l’evaporazione dei legami.

Il “Community Hub” di Cascina del Sole di Bollate interviene sulla promozione di cambiamenti centrati sulla rigenerazione di legami di comunità; è un importante tassello per generare risorse e capitale sociale da investire nel sistema di welfare territoriale. L’Hub è uno strumento di elaborazione collettiva di esperienze e soluzioni con lo scopo di formare “collaboratori civici” con cui co-gestire i problemi e la domanda sociale. L’Hub è quindi uno spazio “ibrido”, con diverse funzioni: si possono fare dei laboratori, trovare spazi di ascolto o portare idee da realizzare insieme.

Lo spazio è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta una grande possibilità per coloro che vogliono organizzare incontri formativi o laboratori creativi gratuiti per promuovere l’aggregazione sociale per ogni fascia d’età. Si tratta di luoghi aperti dove incontrarsi, trovare ascolto, portare idee per dare nuova vita ai quartieri.