#CORONAVIRUS Il messaggio del Sindaco Vassallo ai cittadini

1222

Un nuovo messaggio del Sindaco Francesco Vassallo alla città, con tutti gli ultimi aggiornamenti e l’accorata richiesta di RESTARE A CASA

Guarda il video

ECCO, IN SINTESI, IL CONTENUTO DEL MESSAGGIO

Tutti siamo consapevoli di quello che sta succedendo in questi giorni. In Italia ci sono circa 29mila casi COVID, quasi la metà in Regione Lombardia. L’infezione si sta diffondendo ovunque.

A Bollate abbiamo, ad oggi, circa 15 contagi e 40 persone in isolamento volontario per contatti diretti con contagiati. ma i numeri sono destinati ad aumentare.

Il nostro sistema sanitario è sotto pressione, quasi a un punto di non ritorno. Anche i nostri ospedali della zona sono presi d’assalto. E a questo proposito dobbiamo ringraziare indistintamente tutti loro, medici, infermieri, sanitari, per l’impegno di questi giorni con turni massacranti e mille difficoltà.

Anche noi istituzioni stiamo facendo la nostra parte: è nato il Centro operativo comunale con le associaizoni del territorio, come SEO, Alpini e Carabinieri. Abbiamo attivato una rete importante per aiutare chi ha bisogno e chi si trova in casa in questi giorni.

Tutto questo però non basta: SERVE CHE TUTTI SI IMPEGNINO PER SCONGFIGGERE IL VIRUS. Tutti possono dare una mano RESTANDO A CASA. Ricordiamolo: si può uscire solo per necessità e si devono tenere le distanze di sicurezza.

Il sistema è vicino al collasso e noi nel nostro piccolo dobbiamo fare un sacrificio e dare unamano come possiamo.  Tutto questo sacrificio sarà ripagato dalla possibilità di tornare a una vita normale il prima possibile. Ci vorranno settimane o mesi per ritornare alla normalità, anche dopo che tutto questo sarà finito, ma l’importante è che ognuno faccia la propria parte fin da subito.

Un ringraziamento di cuore a Carabinieri e Polizia e a tutte le forze dell’ordine. Ai dipendenti comunali che stanno cercando di garantire l’assistenza alle persone fragili e i servizi essenziali. Un ringraziamento anche a Gaia Servizi che ha messo i suoi uomini a disposizione per la pulizia iginizzante delle strade.

Tanto impengo di tutti. E il senso di questo messaggio è proprio quello di fare uno sforzo tutti, ognuno per come può. RESTATE A CASA.

Francesco Vassallo
Sindaco di Bollate