Bonus psicologo, ecco tutte le informazioni

512

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha appena firmato il decreto che fissa le procedure per ottenere l’atteso bonus che gli italiani potranno utilizzare per interventi con psicologi per curarsi dagli effetti della pandemia.

Potranno accedere al bonus coloro che hanno Isee inferiore a 50.000 euro e Ii contributi saranno assegnati in base a tre fasce. I contributi dovranno essere spesi entro 180 giorni. Inps accoglierà le domande fino a concorrenza delle risorse disponibili e il contributo sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda, con priorità alle persone con Isee più basso.

La richiesta dovrà essere inserita sulla piattaforma INPS, utilizzando la Carta di Identità Elettronica (CIE), l’identità digitale (SPID) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità definite da INPS. All’interno della propria area personale INPS, si potrà scegliere liberamente lo psicologo professionista con il quale effettuare le sedute di psicoterapia tra coloro che abbiano aderito all’iniziativa.

Leggi la Circolare ministeriale, cliccando qui.