Bollate, arriva WiFi4EU, wi-fi gratuito in città

3746

Sono circa 30 gli access point installati in 9 punti strategici di Bollate e delle frazioni per erogare WI-FI gratuito nei parchi e nelle piazze cittadine. Il risultato è frutto di un progetto globale di smart city voluto dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di rendere concreta la realizzazione di diverse attività digitali sul nostro territorio, come la video-sorveglianza.

Parte importante del progetto, la realizzazione della rete wi-fi gratuita, resa possibile da un voucher di 15mila euro ottenuto dal Comune grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU della Comunità europea finalizzata a fornire libero accesso alla connettività per tutti i cittadini nei luoghi pubblici di 2800 Comuni italiani.

Scoprire i ristoranti aperti, la data di feste ed eventi, accedere ai propri messaggi o conoscere l’orario del prossimo autobus sarà facilissimo e realizzabile nei principali luoghi della città, sfruttando in loco la nuova connessione Wi-Fi. Inoltre questa infrastruttura di rete potrà essere anche utilizzata per altri servizi innovativi quali, ad esempio, il monitoraggio e controllo del territorio.In allegato la mappa dei luoghi wifi free

ECCO LA MAPPA

LEGENDA: In verde: i punti ATTIVATI. In giallo: i punti in attesa delle attività tecniche e che presto saranno attivati

PER SAPERNE DI PIU’

Ma cos’è Wifi4EU? È l’iniziativa europea, promossa dalla Commissione, per offrire connettività WiFi gratuita in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, centri sanitari, a disposizione dei cittadini e dei visitatori delle città europee.

Il Comune di Bollate, insieme ad altri 2.800 Comuni italiani e 13mila Comuni europei, oltre ai Comuni di Norvegia e Islanda, ha presentato domanda ed è risultata aggiudicataria dei fondi messi a disposizione dalla Commissione. Ora, sono stati installati e resi disponibili ai cittadini gli hotspot, selezionando i centri della vita pubblica da coprire con la rete WiFi sul territorio bollatese.

“Un importante risultato che è una buona notizia per tutti i cittadini bollatesi che oggi potranno usufruire di connettività gratuita negli spazi pubblici della città – commenta l’Amministrazione comunale. Aver aderito all’iniziativa WiFi4EU consente, così come da programma di mandato, di mettere un importante tassello alla realizzazione degli obiettivi di innovazione e digitalizzazione per fare di Bollate una vera smart city”.