Bando per volontari di servizio civile 2022: posti disponibili

858

ll Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 14 dicembre 2021, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.
Anche per quest’anno l’Azienda COMUNI INSIEME è Ente accreditato per progetti di Servizio Civile per conto dei Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro.

Sono disponibili 68 posti per 5 aree diverse:
Insieme per… le biblioteche
Supporto agli utenti in alcune fasce orarie e agli utenti più fragili per età e condizione. Organizzazione di eventi di sensibilizzazione alla lettura in fasce orarie diverse dall’orario di servizio. Implementazione della partecipazione degli utenti esterni ai servizi di prestito.
Requisiti: Diploma o Qualifica di Scuola Secondaria di secondo grado oppure Certificato/Attestato di Formazione Professionale (purché riconosciuto).
Insieme con… le realtà culturali
Implementazione della partecipazione dei minori (0-6) e giovani (15-30) alle iniziative promosse e potenziamento della promozione degli eventi rivolti alla comunità locale più giovane.
Requisiti: Diploma o Qualifica di Scuola Secondaria di secondo grado oppure Certificato/Attestato di Formazione Professionale (purché riconosciuto).
Insieme per…l’assistenza agli anziani e ai disabili
Potenziamento delle attività di animazione rivolte all’utenza fragile accolta nelle strutture e dei servizi di assistenza a domicilio rivolti alla popolazione fragile in condizione di disagio e a rischio di emarginazione sociale.
Requisiti: Nessuno
Insieme per…i minori e i giovani
Implementazione delle attività di animazione realizzate in favore dell’utenza e potenziamento delle attività di prevenzione e sostegno del disagio giovanile.
Requisiti: Diploma o Qualifica di Scuola Secondaria di secondo grado oppure Certificato/Attestato di Formazione Professionale (purché riconosciuto)
Insieme per…l’infanzia
Implementazione delle attività educative di gioco strutturato e potenziamento degli interventi individuali rivolti ai minori che presentano difficoltà evolutive, disagio familiare, situazioni di vulnerabilità o emarginazione sociale.
Requisiti: Diploma o Qualifica di Scuola Secondaria di secondo grado oppure Certificato/Attestato di Formazione Professionale (purché riconosciuto)

DURATA: 12 mesi
COMPENSO: 444,30 € mensili
MONTE ORE: 1145 ore annuali (circa 25 ore settimanali)

COME FARE DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone cliccando qui

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

SCADENZA
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 26 gennaio 2022.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

LE DATE DI CONVOCAZIONE PER I COLLOQUI DI SELEZIONE E LE SUCCESSIVE GRADUATORIE VERRANNO ESCLUSIVAMENTE PUBBLICATE SUL SITO
WWW.COMUNI-INSIEME.MI.IT
LA PUBBLICAZIONE SUL SITO ESCLUDE OGNI ALTRA FORMA DI COMUNICAZIONE.

Scarica il Bando cliccando qui

Per informazioni: Azienda Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale
Mail: serviziocivile@comuni-insieme.mi.it
Tel: 02/38348413