Arriva la biblioteca digitale, un serbatoio di libri, film, musica e tanto altro!

1491

La nostra biblioteca, come tanti altri istituti di cultura e associazioni del territorio, è chiusa in osservanza delle disposizioni dei decreti nazionali relativi al Coronavirus.
Ma in verità… la biblioteca è aperta! Anzi potenziata, nella sua speciale forma digitale totalmente gratuita.

Che cosa è la biblioteca digitale?
Si chiama MLOL (Media Library Online) ed è una biblioteca virtuale che offre più di 168.000 contenuti e 1.500.000 di risorse open, raccolte organizzate di contenuti già presenti in rete.

Si possono leggere libri, sfogliare giornali da tutto il mondo, ascoltare audiolibri, vedere film con gli strumenti che usiamo quotidianamente: gli smartphone, il tablet, i computer di casa. Una parte considerevole del catalogo è dedicata anche all’infanzia, alla scuola primaria e secondaria e quindi utilizzabile anche da educatori e docenti.
Riguardo ai film, recentemente sono stati messi in libera consultazione 400 titoli della casa di distribuzione Cecchi-Gori, con il solo limite mensile di quattro visioni per account.

CSBNO, la rete delle biblioteche del nostro territorio di cui di Bollate fa parte, ha potenziato con nuovi acquisti la disponibilità di tutte queste risorse per permetterne il maggiore utilizzo possibile e in queste settimane i bibliotecari e i ragazzi del Servizio Civile Universale stanno contattando personalmente gli utenti della biblioteca per diffondere la conoscenza di questo innovativo servizio, illustrarne tutte le potenzialità e invitare ad approfittare della ricchezza dell’offerta.

Dove è possibile trovare tutto questo materiale?
Sulla piattaforma digitale MLOL – Media Library Online, guarda QUI!

Per accedere e utilizzare i contenuti della biblioteca digitale servono le credenziali utilizzate abitualmente per prenotare i libri.
Se sprovvisti, è possibile effettuare una registrazione a questo indirizzo:
http://webopac.csbno.net/iscrizione-online/

E’ inoltre attivo un servizio di assistenza telefonica allo 0287159748.
I bibliotecari rispondono dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-19.

Per approfondire l’ argomento leggi QUI