Aprile in Biblioteca, un mese di appuntamenti

43

Aprile mese ricco per la Biblioteca di Bollate. Ecco tutti gli appuntamenti che ci aspettano.

Mercoledì 3 aprile 2024, ore 15.30
Pomeriggi creativi per pensionati attivi. Braccialetti e collanine

Un laboratorio di circa un’ora per giocare insieme con fili, perline di varie colori e materiali per rilassarci e creare qualcosa di bello, per noi stessi o da regalare!

Ingresso libero. La biblioteca fornirà il materiale per il laboratorio stesso.

Sabato 6 aprile 2024, ore 16.00
Con le mani nella terra. I sabati nell’orto della biblioteca

Lettura e laboratorio creativo: “Foglie verdi, oppure no?” per bambini dai 4 ai 10 anni. Portare guanti e un abbigliamento comodo. A cura dei bibliotecari, volontari della biblioteca e del Servizio Civile Universale.

Ingresso libero senza prenotazione, massimo 25 posti.

Venerdì 5 aprile, ore 21
LA LUNGA MARCIA DEI BAMBINI Striscia di Gaza, Palestina: un ciclo di film per riflettere

“Focus educazione” è il titolo del primo appuntamento che vedrà la partecipazione del Prof. Antonio Cuciniello (Università Cattolica del Sacro Cuore), Massimo Annibale Rossi (ONG Vento di Terra) e Gabriele Arosio ( Chiesa Evangelica Battista).

Ingresso libero

Sabato 6 aprile 2024, ore 16.00
Il Sabato del LIBRaggio. Antonella Tamiano presenta Come frammenti di stelle

Il libro raccoglie otto racconti declinati al femminile e ambientati ai giorni nostri dove fa da cornice un suggestivo Salento, lembo di terra proteso verso sud-est ricco di bellezze, paesaggistiche e architettoniche.
Le storie raccontano periodi particolari delle vite delle protagoniste, esposte ai venti della tempesta, che soffiano da tutte le direzioni. Sono uniti nei finali e negli obiettivi, uguali nella spinta al superamento dei limiti, e degli ostacoli trovati durante il cammino. Antonella Tamiano è insegnante nelle scuole secondarie di primo grado

Ingresso libero

Mercoledì 10 aprile 2024, ore 21
Presentazione del libro ‘Giuliano Zuccoli. L’Energia che ci manca’ scritto da Biagio Longo, direttore responsabile della riviste Servizi & Società di Confservizi Lombardia.

L’opera è dedicata alla grande figura che ha accompagnato l’autonomia energetica del nostro Paese dalla Falck a Sondel, dalla Aem alla Edison e a2a.

Ingresso gratuito

Giovedì 11 aprile 2024, ore 15.30
Pomeriggi creativi per pensionati attivi. Lettura a voce alta, Gelosia di Joe Nesbö

Fanny e Lorena guideranno i partecipanti nella lettura e discussione di uno dei racconti della raccolta Gelosia dell’autore norvegese.

Ingresso libero

Giovedì 11 aprile 2024, ore 20.45
Gruppo di lettura: La panne di Friedrich Dürrenmatt

Quattro pensionati – un giudice, un avvocato, un pubblico ministero e un boia – ammazzano il tempo inscenando i grandi processi della storia: a Socrate, Gesù, Giovanna d’Arco, Dreyfus. Ma è certo più divertente quando alla sbarra finisce un imputato in carne e ossa: come Alfredo Traps, viaggiatore di commercio, che il fato conduce un giorno alla villetta degli ex uomini di legge.

L’incontro si terrà in modalità mista, on line e in presenza. Per richiedere il collegamento, scrivere a biblioteca.bollate@csbno.net

Ingresso libero

Venerdì 12 e giovedì 18 aprile, ore 10.30
Nati per leggere

In sala piccoli si terrà l’incontro di Nati per leggere, il progetto di sensibilizzazione alla lettura proposto ai genitori di bambini tra i 3 e i 12 mesi e nato dalla collaborazione tra la Biblioteca e il Consultorio Familiare ASST Rhodense. Il tema del primo incontro sarà “Leggere in tutti i sensi. Una guida per futuri lettori e genitori” , quello del secondo: “Viaggio fra le storie”

Ingresso libero con prenotazione scrivendo a: Marisa Piuri, Consultorio Familiare. Tel. 02 994305039 – mpiuri@asst-rhodense.it. Oppure: Beatrice Cimbro, Biblioteca, tel 02 35005508; biblioteca.bollate@csbno.net

Venerdì 12 aprile 2024, ore 17.00
Facciamo i biscotti con nonno Daniele!

Daniele Cimino ci ospiterà nel suo laboratorio presso la Pasticceria Cimino per impastare tutti insieme! Incontro aperto a nonni e nipoti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 02 35005508 Massimo 20 posti per bambini dai 5 anni.

Sabato 13 aprile e sabato 18 maggio, ore 10
L’educazione finanziaria in aiuto alle donne

Due appuntamenti per parlare di finanza al femminile. Sono organizzati dall’Associazione Gli Occhi di Mafalda e tenuti da Valentina Violi e Cristina De Biase, consulenti finanziarie.

Il 13 aprile si parlerà di consapevolezza finanziaria, strumenti finanziari e di strumenti assicurativi Il 18 maggio si parlerà di investimenti sostenibili e tematici, di previdenza e di finanza comporta-mentale.

Per informazioni: gliocchidimafalda@gmail.com

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 15.30
Pomeriggi creativi per pensionati attivi. Giochiamo insieme a burraco

Ritorna l’appuntamento per incontrarsi attraverso il gioco del burraco, per passare un pomeriggio insieme!

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Venerdì 19 aprile ore 16.45
LETTURE ED ESPERIENZE SENSORIALI PER BAMBINI DA 2 A 6 ANNI. I colori della primavera

I bambini, che sono invitati a portare sassolini, rametti, foglie, creeranno i colori con elementi naturali, e con gli stessi, dipingeranno.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei 25 posti previsti.

Sabato 20 aprile 2024, ore 16.30
Bibliofilo

Moon lace è il nome del nuovo progetto, in versione cardigan o maglione, che verrà realizzato nei prossimi due incontri. L’occorrente saranno 450/650 g di cotone (120m/50 g) ed uncinetto da 3,5 mm.

Ingresso libero

Mercoledì 24 aprile 2024, ore 15.30
Pomeriggi creativi per pensionati attivi. Una guida al sito del Comune di Bollate

Scopriamo insieme quali sono i servizi che offre il sito web del Comune di Bollate.
A cura delle bibliotecarie Elena e Cristina.

Ingresso libero