Appuntamento online, contro la povertà educativa

347

I dati lo confermano: contrastare la povertà educativa rappresenta una priorità per il futuro del nostro Paese. L’emergenza sanitaria in corso ha inasprito le disuguaglianze. E con le limitazioni imposte per contenere la pandemia e la brusca sospensione delle attività scolastiche, i più piccoli rischiano di pagare il prezzo più alto in termini di opportunità, crescita e sviluppo sociale, economico e culturale. La povertà educativa e l’abbandono scolastico comprometteranno il futuro dei giovani e del paese se non verranno contrastati con adeguate forze e risorse.

La Fondazione Nord Milano, che da anni sostiene progetti dedicati alla formazione e all’inclusione di bambini e ragazzi, si fa promotore sul territorio di una importante opportunità di sostegno per le organizzazioni che vorranno realizzare, ampliare e qualificare progetti volti al contrasto dell’abbandono scolastico e della povertà educativa.

Grazie alla collaborazione dell’impresa sociale Con i Bambini, creata nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, la Fondazione Nord Milano organizza l’evento “CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA, RIPARTIAMO DALLE NOSTRE COMUNITÀ“ in cui sarà presentato il Bando per le Comunità Educanti.

L’appuntamento è fissato per lunedì 22 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30, online sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Nord Milano.

Chi partecipa
Paola Pessina,
Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano, e Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intervistati da Sara De Carli, della redazione di Vita.

Marco Rossi-Doria, Vice Presidente di Con i Bambini, e Simona Rotondi, referente Attività Istituzionali di Con i Bambini, presenteranno il Bando più nel dettaglio, ed infine saranno illustrate alcune case history di organizzazioni dell’area rhodense, sestese e bollatese che hanno ricevuto finanziamento nell’ambito delle edizioni passate del bando. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Pierluca Borali, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Le organizzazioni che desiderano partecipare e interagire con i relatori potranno accedere dalla piattaforma Zoom. Per iscriversi, inviare una mail entro e non oltre venerdì 19 febbraio a comunicazione@fondazionenordmilano.org.

CHI E’ FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO
Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus nasce il 21 ottobre 2006 nell’ambito del progetto “Fondazioni di Comunità”​ di Fondazione Cariplo con lo scopo di diffondere la cultura del dono e migliorare la qualità della vita della Comunità del Nord Milano. E’​ Onlus dal 16 ottobre 2012.

Per missione, Fondazione Nord Milano Onlus opera nei raggruppamenti territoriali del bollatese, rhodense e sestese* (23 comuni del Nord Milano) a sostegno delle iniziative di utilità sociale realizzate dalle organizzazioni del territorio, attraverso la pubblicazione periodica di bandi.