Approda a Bollate “Incipit Offresi”, il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

649

La Biblioteca Comunale di Bollate ospiterà per la prima volta, giovedì 22 aprile, la diretta streaming di Incipit Offresi, la sesta edizione del primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.

Cos’è Incipit Offresi?
Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si gioca a colpi di incipit all’interno delle biblioteche del Piemonte, ma quest’anno con il coinvolgimento del Csbno, Incipit Offresi approda per la prima volta in Lombardia, nelle biblioteche di Senago il 25 febbraio, Cinisello Balsamo l’11 marzo e Bollate il 22 aprile.

Come funziona?
Gli aspiranti scrittori, in collegamento da tutta Italia, avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare l’incipit del proprio libro, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e descrivere i contenuti dell’opera. Verranno poi giudicati da una giuria di esperti e dal pubblico da casa e il vincitore della tappa potrà partecipare alla gara di ballottaggio.
L’obiettivo non è quello di premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. Ogni appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agli scrittori e alle scrittrici, esordienti e non, di tutte le nazionalità.

La tappa bollatese si terrà giovedì 22 aprile alle ore 18.

I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, che si terrà a Torino nell’estate 2021.

Negli ultimi anni sono stati decretati 5 vincitori, e 45 autori hanno potuto pubblicare il loro libro.
In palio per il primo e secondo classificato premi in denaro di 1.000 e 500 euro.

Per informazioni ed iscrizioni:
www.incipitoffresi.itinfo@incipitoffresi.it
tel. 011 80.28.722/588 – cell. 339 521.48.19