Anno scolastico 2022/23. SI RICOMINCIA!

311

Dall’Amministrazione comunale di Bollate, l’augurio di un Buon anno scolastico 2022/23 a studenti e studentesse, famiglie, dirigenti, insegnanti e personale scolastico. Ecco il messaggio:

“Cari bambine e bambini, ragazze e ragazzi, bentornati a scuola!
Parliamo troppo poco di voi, eppure siete i veri protagonisti del nostro mondo e non solo di quello scolastico. Siete il futuro che ogni giorno si fa presente. E oggi, col primo suono della campanella, tornate ad essere i protagonisti della nostra comunità. In maniera un po’ diversa da come lo siete stati negli ultimi due anni, durante i quali la pandemia ha purtroppo condizionato questo vostro ruolo.

La scuola non è solo un investimento per il vostro “sapere”, ma lo è per la vostra vita. Vi da la possibilità di conoscere persone con cui condividere i vostri sorrisi, le vostre emozioni e il vostro tempo. Vi da la possibilità di essere persone libere, capaci e consapevoli.

Durante questo tempo non sarete mai soli: famiglia, dirigenti, insegnanti e tutti gli operatori scolastici saranno con voi perché hanno dimostrato di saper vivere questa scuola con passione e amore, specialmente durante gli ultimi anni.

Ora è tempo di recuperare la voglia e capacità di stare insieme, di socializzare e aiutarci per rendere questo mondo un posto migliore e tutto questo può accadere proprio a scuola perché è nella scuola che potete riversare la vostra curiosità per la vita. E’ il luogo dove si può cadere ma anche rialzarsi, conoscere se stessi, i propri limiti e i punti di forza. Una palestra di vita dove non dovrete mai avere paura di chiedere aiuto, esprimere una vostra opinione o semplicemente dire “ci sono anch’io”.

Buon anno scolastico a tutti!”

Il Sindaco di Bollate e l’Assessore alle Politiche educative