Al via il SUAP Associato Nord-Ovest Milano

981

Nascerà ufficialmente lunedì 14 febbraio 2022 lo Sportello Unico per le Attività Produttive Associato del Nord Ovest Milano, uno strumento sinergico sovracomunale finalizzato a creare un punto di riferimento unico e ad assicurare la semplificazione di tutte le procedure per le attività produttive di beni e servizi.

Il primo Comune ad aderire è Bollate che, nei giorni scorsi, ha sancito l’accordo con il Comune di Rho, Ente capofila. A seguire, entreranno a far parte della gestione in forma associata anche altri Comuni che hanno già manifestato il proprio interesse.

“Si tratta di un progetto cui lavoriamo da tempo – dicono il Sindaco Francesco Vassallo e l’Assessore al Commercio Giuseppe de Ruvo – e che ora vede la luce. L’abbiamo voluto e costruito con l’obiettivo di dare una mano alle attività del nostro territorio, in ottica di semplificazione della burocrazia, di digitalizzazione dei processi e di costruzione di punti di riferimento specifici e altamente competenti in materia economica e produttiva. Qui i nostri imprenditori e commercianti potranno trovare tutto il supporto e le informazioni necessarie ad aprire, ampliare o gestire la loro attività; oltre al rapido espletamento delle procedure amministrative previste dalla legge, non sempre semplici da affrontare per chi si avventura nel mondo produttivo”.

Il SUAP Associato avrà diverse funzioni:
• Amministrative, per la gestione dei procedimenti di competenza
• Informative, per l’assistenza e l’orientamento all’impresa;
• Promozionali, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio.

Il SUAP Associato sarà, dunque, l’interlocutore unico dell’imprenditore e assicurerà risposte rapide, coordinando l’attività con gli uffici comunali e le altre Amministrazioni coinvolte. Tra le principali competenze anche quelle in ambito di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale e del patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità.

Ma vediamo un po’ di storia
Il progetto nasce nell’ambito delle Zone omogenee costituite da Città Metropolitana di Milano con l’obiettivo di riorganizzare e razionalizzare la collaborazione intercomunale, gestendo in forma associata diversi servizi. Fin dal 2018 Città Metropolitana, per l’interesse e la spinta del Sindaco Francesco Vassallo in qualità di Consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo Economico, ha avviato ha avviato una serie di incontri di presentazione della proposta di gestione associata del SUAP per i 16 Comuni della Zona Omogenea Nord-Ovest Milano individuata come un’area strategica per lo sviluppo economico di tutto il territorio milanese proprio per il consistente tessuto produttivo esistente e per la presenza di molte aziende operanti in settori innovativi.

Da lì è partito il lavoro che vede oggi Bollate, primo Comune, sancire con Rho la collaborazione del SUAP Associato.

Per info: suap@comune.bollate.mi.it Tel: 02.35005490