Accademia Vivaldi: al via i corsi nella nuova sede

374

L’Accademia Vivaldi Istituto musicale Città di Bollate si sta preparando per riprendere i corsi di musica in presenza, ma in una sede tutta nuova. Dopo l’esperienza della didattica on line e delle video performance e videoclip, la vera novità è che si stanno riorganizzando i corsi, secondo linee guida e protocolli di sicurezza, nella nuova sede della Scuola “A. Gramsci” di Cascina del Sole, in via Coni Zugna 15 dove la dirigenza scolastica dell’I.C. Brianza ha dato disponibilità di ampi locali, risolvendo i problemi logistici emersi con l’emergenza Covid-19.

“Nella vecchia sede della Scuola Montale, attualmente in ristrutturazione, non c’erano più le condizioni per poter svolgere tutti i corsi – precisano dall’Accademia – e durante l’estate si è aperta questa opportunità: la direzione dell’Accademia, insieme all’Amministrazione comunale, ha lavorato per definire i termini del trasferimento, che avverrà a metà settembre”.

Si tratta di una svolta importante per l’Accademia Vivaldi, che dal 1985, anno della sua fondazione, ha svolto le attività in via Verdi. “In un momento così critico e pieno di interrogativi – precisa l’Accademia – questa fase di cambiamento può rappresentare nuove opportunità, nuovi stimoli e progettualità. Una sfida che non spaventa lo staff e i docenti, ma rinnova l’impegno di portare avanti e far crescere una realtà culturale così importante per il territorio”.

Il nuovo anno accademico avrà inizio ufficialmente il 12 ottobre, mentre sabato 3 ottobre sarà possibile partecipare all’Open Day, nella nuova sede, che offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza completa. Sarà infatti strutturato come un vero e proprio percorso musicale, che offrirà ai partecipanti l’ascolto e la visione di tutti gli strumenti classici e moderni. È richiesta l’iscrizione on line, attiva sul sito www.accademiavivaldi.it

Per maggiori approfondimenti sarà inoltre possibile richiedere, dal 5 al 7 ottobre, colloqui di orientamento on line, mentre per i più indecisi, per tutto il mese di ottobre, si proporrà l’acquisto di pacchetti di lezioni prova da 3 settimane, con un percorso completo che abbina la lezione individuale di strumento e quella collettiva di teoria e solfeggio.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 393.8287109.