Lunedì 18 maggio le saracinesche di quasi tutte le attività si sono rialzate. Un momento tanto atteso quanto delicato e complesso, perché, lo sappiamo, l’attenzione di tutti per evitare la ripresa della diffusione dei contagi deve essere ancora alta e le misure da adottare da parte di esercizi commerciali e istituzioni pubbliche devono rispettare disposizioni di legge e protocolli di sicurezza in base ai quali va ripensata la gestione dei servizi, degli spazi e degli utenti. E tra le attività che hanno ripreso il via ci sono anche le nostre biblioteche di Bollate e Cassina Nuova che, puntuali e senza farsi cogliere impreparate, hanno riaperto al pubblico già lunedì mattina.
“Siamo contenti di avere riaperto le nostre biblioteche al pubblico, in sicurezza e con le dovute limitazioni. – dice l’Assessore alla Cultura Lucia Albrizio – Non è stato semplice adattare gli spazi e le attività alle disposizioni normative, ma i bibliotecari non hanno perso tempo e si sono fatti trovare pronti per riaprire il primo giorno utile, lunedì 18 maggio, per tornare ad offrire ai cittadini un servizio sempre molto gradito. Poche biblioteche sono riuscite a farlo, solo una manciata in tutta l’area della Città Metropolitana, e le nostre sono fra queste. Ringrazio tutto il personale del Servizio Cultura e Biblioteche e ricordo però che, necessariamente, non tutti i servizi sono disponibili “in presenza” e che per questo continuano ancora le attività on line, preziosissime e innovative risorse”.
Tra queste, ad esempio, la biblioteca digitale MLOL- Media Library On Line “che è – conclude l’Assessore – un serbatoio ricchissimo da cui attingere libri, film e musica a volontà.”
E siamo solo all’inizio! Per le modalità di accesso ai servizi, gli orari e tutte le informazioni, leggi anche QUI