Arriva Books&TheCity: il piacere di leggere, a portata di negozio

992

È partito anche a Bollate Books&TheCity, un progetto di promozione della lettura nato per portare i libri anche fuori dalle biblioteche in questo momento di grande incertezza e per dare ai cittadini nuove occasioni di lettura in posti che frequentano abitualmente.

Protagonisti del progetto sono i negozi di vicinato cui è stato chiesto di creare all’interno dei propri locali un piccolo spazio dedicato, condividendo con le biblioteche un espositore, uno scaffale o uno spazio della vetrina. La biblioteca può così raggiungere nuovi utenti e i commercianti possono offrire un valore aggiunto ai servizi offerti ai propri clienti.

In quali negozi trovare i libri della Biblioteca a Bollate?
I negozianti che hanno aderito sono riconoscibili perché contrassegnati da una vetrofania dedicata che li identificherà come partner di Books&TheCity. Ad oggi sono 5 i negozi di Bollate dove è già possibile prendere libri in prestito. Sono:

  • Gelateria La Mucca – Via IV Novembre, 47
  • Tocco Magico – Via S. Bernardo, 14
  • Photo Times – Via Vittorio Veneto, 50
  • L’OraBlù Bar – Via Dante Alighieri, 71
  • Da Adry – Via Roma, 32

In ognuno di loro sono disponibili una ventina di libri che vengono rinnovati ogni 15 giorni.

“Da sempre per noi il commercio di vicinato deve essere una presenza viva e vitale della comunità. In questa iniziativa i nostri commercianti sono partner ideali e intermediari perfetti per i lettori bollatesi. Obiettivo del progetto è quello di creare nuove sinergie sul territorio, dando la possibilità ai negozianti di diventare parte attiva di un’idea nuova che contribuirà a far crescere l’intera comunità – ha detto Giuseppe de Ruvo, Assessore al Commercio del Comune di Bollate”.

“Il nostro patrimonio: non i libri ma le persone, è il motto delle biblioteche del nostro territorio che offrono ogni giorno servizi in rete ai cittadini di 32 Comuni della Città Metropolitana. Obiettivo del progetto è raggiungere anche chi non frequenta usualmente la biblioteca ma può magari incontrare un libro interessante sul proprio percorso quotidiano, creando così una biblioteca ‘diffusa’ negli spazi della nostra città – aggiunge Lucia Albrizio, Assessore alla Cultura e Pace del Comune di Bollate”.

I cittadini di Bollate possono andare in negozio e prendere il libro o il film preferito. Il prestito è immediato, anche per chi non è iscritto alla biblioteca. Il materiale preso in prestito potrà poi essere restituito direttamente in negozio o in biblioteca.

Informazioni al numero 02-56568999.