4^ edizione Bando Rigenerare Legami

673

Il Bando Ri-generare Legami, giunto alla sua quarta edizione, intende promuovere la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno delle comunità locali, attente in particolare alle persone fragili, capaci di contrastare l’isolamento che connota i contesti urbani e di costruire supporti leggeri a situazioni di vulnerabilità improvvise, derivanti dalla crisi economica e sanitaria nonché dall’indebolirsi dei legami sociali (perdita di lavoro, conflittualità e rottura legami famigliari, incremento carichi di cura, solitudine e isolamento…).
Nello specifico il bando si propone come occasione di attivare i cittadini nell’esprimere le proprie necessità e nell’ideare e sperimentare collettivamente possibili soluzioni concrete.

Perchè partecipare

  • Per riqualificare i luoghi e gli spazi che frequentate
  • Per risparmiare, riutilizzare e organizzare al meglio i consumi
  • Per gestire, in modo condiviso, il tempo e la quotidianità
  • Per arricchire di iniziative culturali e animative i vostri quartieri

Modalità di partecipazione
Sono ammessi i gruppi di cittadini dei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M., Novate M., Paderno D., Senago, Solaro, composti da almeno 5 persone, accomunate dallo stesso bisogno e dalla condivisione della stessa idea.

Finanziamento
Il contributo richiesto per ciascun progetto non potrà essere superiore ai 2.500 euro e tale contributo non potrà superare il 70% del valore complessivo del progetto.

Durata
Le iniziative dei progetti dovranno essere di carattere continuativo e concludersi entro un anno dalla data di avvio del progetto e comunque entro aprile 2024.

Modalità e tempi di presentazione
Il progetto va presentato compilando la domanda e accordo di collaborazione e la scheda di progetto, scaricabili cliccando qui .

La domanda dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2023 in forma cartacea presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Garbagnate Milanese, P.za Martiri della Libertà, 20021 Bollate, nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.00/12.30 e 14,30/17,00 e il venerdì 9.00/12.00 o via mail: pdz@comuni-insieme.mi.it.