Nuovo progetto Formazione e lavoro, il Comune recluta giovani diplomati

80

In Comune, un’importante opportunità di formazione e lavoro per i giovani diplomati del territorio grazie a un nuovo progetto partito dall’Ente e sviluppato anche in collaborazione con il liceo e l’istituto tecnico Erasmo da Rotterdam di Bollate. Si tratta dell’attivazione di Contratti di Formazione Lavoro offerti a giovani dai 18 ai 32 anni, per due posizione specifiche delle quali il Comune ha necessità: Istruttore Tecnico per il Servizio Lavori Pubblici e Istruttore Informatico per il CED.

La formazione, con regolare contratto di assunzione a tempo determinato, sarà di 12 mesi, al termine dei quali il rapporto di lavoro potrà trasformarsi in un incarico a tempo indeterminato. L’opportunità è stata pensata per i più giovani e per raggiungerli il Comune ha sottoscritto una Convenzione di collaborazione con il liceo e l’istituto tecnico Erasmo da Rotterdam di Bollate e lanciato la campagna di comunicazione STIAMO CERCANDO TE! finalizzata a diffondere questa opportunità e spingere i ragazzi e le ragazze a candidarsi.

Volantini, una pagina web dedicata e tutte le informazione necessarie ai potenziali candidati. Compreso un focus sui motivi per cui candidarsi. Quali sono? Diversi, come l’opportunità di lavorare vicino a casa, in un luogo ben servito dai mezzi pubblici, e di godere delle agevolazioni e dei benefit di tutti i dipendenti comunali come il servizio mensa e l’orario di 36 ore settimanali; nonché la possibilità di proseguire gli studi universitari mentre si lavora grazie ai permessi previsti dalla norma. Ma non è tutto, “la cosa più importante – spiega il Sindaco Francesco Vassallo, sostenitore dell’iniziativa – è l’opportunità di lavorare nel tanto vituperato pubblico per capirne da dentro il vero valore. Lavorare nell’ambito dei servizi a favore della comunità, infatti, è utilissimo a comprendere a fondo l’importanza delle istituzioni. Cosa di cui i nostri giovani hanno un gran bisogno”.

Per gli interessati, compresi i diplomandi alle prese in questi giorni con gli esami di maturità, è possibile fin d’ora mandare una email a personale@comune.bollate.it indicando la propria preferenza per una delle due posizioni proposte e scrivendo tutti i dati personali e di contatto telefonico e di email.

L’INCONTRO
Subito dopo le vacanze estive,inoltre, il Comune ha programmato un incontro per i giovani diplomati con l’obiettivo di approfondire ogni dettaglio sul progetto e per rispondere alle domande di chi è interessato. L’incontro si terrà il 9 settembre alle ore 10 nell’Aula Consiliare del Comune in piazza A. Moro 1.

Per saperne di più clicca qui