Sono in tutto 60 i nuovi cestini installati in alcuni dei parchi di Bollate. E sono tutti realizzati in plastica riciclata. Il progetto, voluto dall’Assessorato all’Ambiente, è nato dal la scelta green di Bollate oltre che dal desiderio di assecondare un bisogno molto sentito dai genitori e dai ragazzi che li frequentano nel tempo libero.
“I parchi di Bollate sono sempre più frequentati da ragazzi e famiglie – ha detto Ida DeFlaviiis, Assessore all’Ambiente. É bello vederli vivi ma altrettanto importanti tenerli puliti. Per questo, accogliendo un’esigenza molto sentita, abbiamo pensato, insieme a Gaia Servizi, al loro potenziamento, con nuovi contenitori più ambi e capienti degli attuali. Utili, tra l’altro, a garantire una maggior pulizia di aiuole e vialetti”.
I nuovi cestini oltre ad essere più grandi sono anche coperti, sia per evitare le incursioni di piccioni e cornacchie, sia per impedire l’ingresso di rifiuti troppo grandi che devono trovare altre destinazioni. Ecco dove si trovano: 45 al parco centrale MLK, 9 al Giardino dei Giusti in via Perlasca, 6 al parco di via Garbiera.
Ma ripassiamo anche le regole da non dimenticare. I cestini stradali sono molto utili ma devono essere utilizzati solo per i cosiddetti “rifiuti da passeggio”, come carte di caramelle, coppette di gelato, fazzoletti di carta, pacchetti di sigarette e i sacchettini dei nostri amici a 4 zampe. Il resto, ricordiamocelo, va differenziato nelle case.