Luca Briasco in Biblioteca con il suo ultimo libro

194

Si terrà lunedì 12 giugno alle ore 21.00, nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale Luca Briasco presenta il suo ultimo libro IL RE DI TUTTI – Un ritratto di Stephen King

Ingresso libero.
Al termine dell’incontro avverrà il firma copie, in collaborazione con la libreria CuorContento.

Per saperne di più
Luca Briasco, lettore famelico di King, traduttore dei suoi libri più recenti, profondo conoscitore della letteratura americana, ci conduce dentro l’arte di un genio indagando i temi ricorrenti di un corpus narrativo sconfinato eppure straordinariamente coerente. Il risultato è un ritratto unico nel panorama italiano, un’occasione per scoprire (o riscoprire) uno scrittore che da oltre quarant’anni alimenta i nostri incubi.

Per molti Stephen King è il più grande scrittore degli ultimi decenni. Per altri le sue storie horror sono robaccia. Una volta il diretto interessato si è autodefinito ‘l’equivalente letterario di un Big Mac con le patatine’, per rivendicare il suo legame con la cultura popolare. Oggi, con più di settanta romanzi pubblicati, quattrocento milioni di copie vendute e una serie impressionante di adattamenti delle sue opere per il cinema e la TV, Stephen King è celebrato in tutto il mondo come il ‘Re del Brivido’. Ma per gran parte della sua vita, King si è rifugiato in un’esistenza normale, lontana dai riflettori. «Ha insistito nel suo sogno di diventare uno scrittore grazie alle due donne della sua vita; ha imparato a fare i conti con le sue paure e a trasfigurarle attraverso l’arte del racconto; ha scoperto le contraddizioni di un Paese attraversato dal terrore, dalla rabbia, dall’odio».

Chi è Luca Briasco
Luca Briasco è editor, agente letterario, americanista. Ha fatto conoscere in Italia scrittori come Don Wislow, William Vollmann e Jo Nesbø. Ha tradotto autori americani e britannici del calibro di J.G. Ballard, Joe Lansdale, Richard Powers, Viet Than Nguyen, Hanya Yanagihara. Dal 2018 è la voce italiana di Stephen King.

Per informazioni
Biblioteca Comunale di Bollate
0235005508
biblioteca.bollate@csbno.net