Il Premio Sodalidas, da Solvay al progetto Spreco come Risorsa del Comune

490

Il Premio è stato ritirato a Rimini dal Consigliere comunale Angela Baccaro che ha seguito il progetto. La consegna, loscorso 24 ottobre nell’ambito della XXXV Assemblea Annuale ANCI – ANCI EXPO 2018. Il risultato, grazie all’azienda Solvay che ha assegnato il suo premio al Comune.

“Solvay ha proposto il nostro progetto ScR – spiega il Consigliere Angela Baccaro – meritevole di essere candidato e poi scelto in quanto dà dignità alle persone bisognose, rimettendo in circolo le eccedenze alimentari giornaliere attraverso il coinvolgimento delle onlus territoriali che si occupano di distribuirle alle famiglie bisognose, secondo un criterio discreto e puntuale”.

Questo progetto sperimentale, avviato nell’ottobre 2017 da parte del Comune di Bollate, prevede il ritiro presso la media piccola e grande distribuzione dell’invenduto fresco giornaliero. Per le attività che aderiscono è prevista la riduzione della TARI.

Per questo progetto i Comuni, in attuazione alla legge 166/2016, non hanno alcun costo proprio grazie all’affidamento del servizio alla società Spreco come Risorsa, che guadagna da una piccola percentuale sulla riduzione della Tari che riceve direttamente dai commercianti.

“Bollate – conclude Baccaro – è stato il primo Comune in Italia a definire un iter procedurale legittimato a sostegno di un’azione sociale volta a dare dignità alla persona!”.