Il Servizio igiene e sanità pubblica dell’A.T.S. di Milano nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 settembre ha segnalato al Sindaco e al Settore Ambiente del Comune di Bollate un caso di Dengue, trasmessa dalla zanzara tigre (Aedes albopictus), in una lavoratrice bollatese residente in altro comune. Si stratta, pertanto, di un’infezione “da importazione”, contratta probabilmente all’estero.
Le indicazioni impartite nel “Piano Nazionale di Prevenzione, sorveglianza e Risposta delle arbovirosi 2020-2025” e nell’allegato n. 10 della nota di ATS Milano del 24/04/2024, dispongono l’effettuazione di interventi adulticidi e larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio, con la possibilità di ampliare questo raggio d’azione in base alla situazione ambientale verificata sul posto dal personale incaricato della vigilanza.
L’area di intervento individuata comprende la zona prossimale a Viale Lombardia n. 20 per un raggio di 200 metri, in particolare sono interessate, in tutto o in parte, le seguenti vie:
• Viale Lombardia (territorio di Bollate)
• Viale De Gasperi (territorio di Senago)
• Via Cascina Traversagna (territorio di Senago).
Sono comprese in questo raggio di 200 metri le attività produttive, quelle commerciali e le abitazioni private, le quali dovranno collaborare con la ditta specializzata incaricata dalle amministrazioni comunali di Bollate e di Senago all’intervento di bonifica dei siti, consistendo principalmente nella prevenzione di questa malattia mediante la massima riduzione possibile della popolazione di tali insetti, rafforzando la lotta preventiva e agendo principalmente tramite la rimozione dei focolai larvali e adeguati trattamenti larvicidi e adulticidi.
L’ordinanza sindacale firmata il 12 settembre (Clicca qui per l’Ordinanza) ingiunge a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree private entro la zona individuata per la disinfestazione di consentire l’accesso degli operatori della ditta Bioteam Sanificazioni Ambientali s.r.l., con sede in Lainate (MI) via Gaetano Donizetti n. 5, incaricata del servizio di disinfestazione, per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in aree private che verranno eseguiti nelle seguenti date e fasce orarie:
• giovedì 12 settembre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
con possibilità di prosecuzione nelle giornate di
• venerdì 13 settembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00
• sabato 14 settembre dalle ore 07:00 alle ore 10:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00
MAPPA DELL’INTERVENTO