Nuovo step per il progetto del Controllo di vicinato. Il prossimo incontro si terrà il 18 maggio alle ore 10, all’auditorium della scuola Montessori. Saranno presenti il Sindaco Francesco Vassallo e l’Assessore Marchesini.
Cos’è il Controllo di vicinato
Il Controllo di vicinato è un programma di sicurezza partecipata che coinvolge i cittadini che, con poche attenzioni, la conoscenza e la reciproca solidarietà, aiuta tutti a vigilare sul territorio. Funziona se sussistono due condizioni: la zona da controllare deve essere piccola (via, uno o più condomini etc); devono esserci cittadini disponibili a collaborare, ricettivi e attenti a quel che succede nella zona stessa. A questo punto nasce il gruppo che dialoga prevalentemente attraverso Whatsapp. Ogni gruppo ha un referente, l’unico deputato a raccogliere le segnalazioni, a verificarne l’attendibilità e, nel caso, a trasferirle alle forze dell’ordine. Nessuno dei membri del gruppo può intervenire ma solo segnalare. In questo modo stanno funzionando i gruppi già attivi e così funzioneranno gli altri che nasceranno in diverse zone di Bollate.
Per saperne di più o dare l’adesione:
Telefonare alla segreteria del comando di Polizia locale o scrivere all’Assessore Marchesini: marco.marchesini@comune.bollate.mi.it.