Bollate, con altri 39 Comuni, aderisce all’Ufficio Europa di Città Metropolitana

785

Circa quaranta sindaci del Milanese, tra cui il Sindaco di Bollate Francesco Vassallo, hanno sottoscritto la Convenzione che dà formalmente vita all’Ufficio Europa, il SEAV. L’incontro si è svolto la scorsa settimana nella sede di Città Metropolitana di Milano alla presenza della Vice Sindaca Michela Palestra, del Vice Presidente di ANCI Lombardia Giacomo Ghilardi, di Egidio Longoni, Vicesegretario ANCI Lombardia e project manager progetto SEAV, Carmine Pacente, Responsabile coordinamento Progettazione europea Città Metropolitana Milano, Consigliere Comune di Milano, Presidente Dipartimento Europa ANCI Lombardia, Antonio Sebastiano Purcaro, Direttore generale Città Metropolitana Milano, Francesco Vassallo, Consigliere Metropolitano delegato a Digitalizzazione, Sviluppo Economico, Risorse, Bilancio, Spending Review investimenti, patrimonio, oltre che Sindaco di Bollate.

“Creare una rete sempre più forte tra le Istituzioni è un obiettivo strategico della Città metropolitana – ha esordito Michela Palestra Vicesindaca e Sindaca di Arese. Siamo molto soddisfatti anche per il numero di Comuni del territorio metropolitano, compresa l’Unione di comuni Adda – Martesana, che accedono ad un unico servizio di europrogettazione, cosa estremamente importante per cogliere pienamente le opportunità offerte dai fondi europei e anche quelli previsti dal PNRR”. “Città metropolitana è sempre più a servizio dei Comuni ad esempio come stazione unica appaltante e per il reclutamento del personale – ha detto il dg Antonio Sebastiano Purcaro. Nostro compito sarà integrare le numerose opportunità di finanziamento europee e nazionali disponibili”.

“Il SEAV è un progetto strategico per il territorio milanese e per la Lombardia – ha aggiunto Giacomo Ghilardi, che è Sindaco di Cinisello Balsamo – che coinvolge ad oggi quasi 600 comuni comprese tutte le Province. E’ un’iniziativa concreta che aiuta i comuni, soprattutto quelli medi e piccoli, a superare le tante difficoltà sulla progettazione europea alla vigilia di una stagione di finanziamenti cha sarà straordinaria e difficilmente ripetibile”.

“Se non facciamo rete non andremo da nessuna parte – ha aggiunto Francesco Vassallo, che oltre a detenere importanti deleghe provinciali è Sindaco di Bollate. Cogliere i finanziamenti europei non è semplice, le fasi di progettazione, implementazione e soprattutto di rendicontazione, sono processi complessi che richiedono formazione e preparazione”.

“Il progetto – ha spiegato ancora Carmine Pacente – è nato per cogliere le opportunità dei finanziamenti diretti messi a disposizione dalla Commissione europea, come il Life, l’Horizon Europe, l’Erasmus+ ma dopo la pandemia i comuni che si mettono in rete grazie ai SEAV territoriali potranno essere maggiormente informati anche rispetto alle opportunità relative ai fondi strutturali europei gestiti da Regione Lombardia che per il 2021-2027 passeranno da 2 a 3,5 miliardi di euro. Intanto nei mesi scorsi abbiamo concordato proprio con Palazzo Lombardia l’atterraggio di un cospicuo pacchetto di finanziamenti che saranno presto a disposizione delle aree urbane più grandi come Milano, Cinisello, Rho, Legnano. Tutto ciò dovrà essere coordinato anche con le risorse e i bandi del PNRR naturalmente”.