Anche xxx aderisce a

    77

    UNA PIAZZA A COLORI PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
    23 novembre 2024

    Il 23 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza contro le donne, dalle 10:30 a Garbagnate Milanese, presso il Bar del Grillo, in Via Rimembranze 21, la piazza si riempirà di tanti quadrati colorati fatti a maglia e uncinetto che le donne appassionate del territorio hanno prodotto. Tutti i cittadini, compresi i bambini sono invitati a collocarli per rendere visibile il NO collettivo alla violenza contro tutte le donne.
    Un’opera collettiva a cui da diversi mesi le donne del gruppo La bottega dei legami, dei gruppi di cucito degli Hub Rica di Garbagnate, Cesate, Senago e Bollate, dell’oratorio di Vittuone e molte cittadine attive hanno lavorato, tessendo relazioni, scambiandosi esperienze, creando legami forti. Un messaggio potente e creativo. Insieme per contrastare ogni violenza e disparità.

    Questa esperienza ricalca quanto ideato dal collettivo “Viva Vittoria” che nelle piazze grandi di tutta Italia realizza opere relazionali. A loro saranno donati i quadrati esposti a Garbagnate e verranno utilizzati per coprire la piazza di Como nelle prossime manifestazioni. L’obiettivo è raccogliere fondi da destinare ai centri anti violenza.

    Si ‘vestiranno’ di rosso anche alcune panchine di Garbagnate ad opera del gruppo la Bottega dei legami con il supporto della Croce Rossa di Garbagnate e di tante amiche. Un messaggio semplice, visibile per non dimenticare le tante vittime, perchè nessuno possa rimanere indifferente.

    Nella mattinata ci saranno gli interventi di una referente di Viva Vittoria, di una portavoce di COMO 2025, delle rappresentanti del Centro Antiviolenza Hara e poi musica, intermezzi di lettura e sferruzzo collettivo.

    Venerdì 22 novembre, inoltre, sempre alla Bottega del Grillo alle ore 20,45 ci sarà il secondo incontro del ciclo Quattro chiacchiere tra donne dal titolo “Ma come sei agitata! Rilassati!” in dialogo con la Psicologa Chiara Gambarini dell’ ASC Comuni Insieme, referente della rete antiviolenza CAV Hara.