Voci della città. Tra le strade del tempo per un presente inclusivo

19

Cosa accade quando per narrare la nostra città iniziamo a conoscerla tra le strade del tempo e mentre la stiamo esplorando i suoi protagonisti accettano di raccontarla insieme a noi? Accade che nasce uno spettacolo corale e comunitario che risponde all’esigenza collettiva di partecipare alla costruzione di una città dove l’inclusione non è solo raccontata, ma è agita.

Accade che nasce “Voci della Città. Tra le strade del tempo per un presente inclusivo” spettacolo teatrale con cast integrato composto da attori con disabilità e non del Centro Socio Educativo della Società Cooperativa Sociale larcobaleno Onlus di Bollate e cittadini bollatesi che hanno aderito al progetto “Bollate che include”. La drammaturgia è stata scritta insieme agli attori che vivono quotidianamente la città come cittadini attivi e consapevoli ispirandosi al libro “Il romanzo popolare di una Comunità”. Immagini e storie” di Filippo Bordegoni, Giordano Minora, Paolo Nizzola edito da Bollate Oggi.

“Voci della città” è stato realizzato dalla Cooperativa larcobaleno di Bollate, grazie alla collaborazione di una preziosa rete territoriale cittadina che si è attivata per partecipare alla costruzione di un presente inclusivo dove la disabilità può essere risorsa.

Larcobaleno è una cooperativa di servizi alla persona che si rivolge ad adulti con disabilità lavorando per l’inclusione, il benessere e l’autonomia; opera nel comune di Bollate e gestisce il Centro Socio Educativo larcobaleno e il Servizio di Formazione all’autonomia Oltre. Da oltre vent’anni la Cooperativa sperimenta il teatro all’interno delle proprie attività educative e lavora per far emergere dai propri percorsi messaggi di consapevolezza e autodeterminazione dai quali poter costruire processi di inclusione sociale e cittadinanza attiva.

LA STORIA
Bollate, 2024. Filippo deve lasciare la città per lavoro, Cristina per disperazione. Un incontro casuale sui sedili di un treno li porterà a sfogliare insieme un libro dalle cui pagine usciranno personaggi, storie, immagini, suoni, emozioni del passato e del presente della loro città.
Una città da lasciare o a cui tornare? Guidati da “Il romanzo popolare di una Comunità. Immagini e storie”, attori con disabilità e non hanno dato vita a “Voci della città”, uno spettacolo corale e comunitario che risponde al desiderio collettivo di vivere una città dove l’inclusione non è solo raccontata ma anche agita.

Per saperne di più:
Regia a cura di Silvia Gioia
Attori: Daniele Barlassina, Martina Basile, Ennia Brambilla, Loredana Calligaro, Daniela Cimbro, Irene Clemente, Luana Colognesi, Stefania Dedè, Emily Giovinazzo, Silvia Grado, Francesco Figini, Marco Longo, Nicla Maltecca, Vincenzo Martino, Monica Mucci, Enza Pellegatta, Fabrizio Righini, Eugenia Ruta, Silvana Settanta, Letizia Sorrenti, Matteo Tassi, Simone Tronconi.
Con la partecipazione straordinaria di Paolo Fabbro, Milena Ballabio, Simone Balestrucci, Claudio Mattiolo, Renata Gastaldello.
Scenografie e progettazione teatrale a cura di Laura Mastrorillo, Paolo Fabbro, Ercole Pizzi, Enrico Costa, Silvano Strada, Giordano Minora.
Costumi a cura di Nicla Maltecca e Giovanna Cau. Si ringrazia Atelier Ariel Spose di Bollate.
Drammaturgia collettiva
Equipe Educativa: Silvia Gioia, Silvia Grado, Laura Mastrorillo, Cinzia Miano, Lucile Serra, Franco Sirianni

INFO:
Tel 02 49435199 – Cell 331 9013247 – Mail: cooplarcobaleno.bollate@gmail.com – Sto: www.cooplarcobalenobollate.it