È online da questi giorni e attivo con l’inizio dell’anno scolastico 2024/25 il nuovo sistema informatico del Comune di Bollate che consentirà di gestire in modalità integrata diversi servizi educativi e scolastici.
Ma vediamo quali sono i servizi:
- iscrizione e pagamento rette nidi e centro per l’infanzia Giocotanto (fascia 0-3 anni)
- Iscrizioni e pagamenti delle scuole dell’infanzia comunali Aurora e Gesù Bambino (compreso il pre post)
- iscrizioni e pagamenti al servizio di pre post scuole dell’infanzia e primarie statali e trasporto scolastico .
- presentazione della certificazione ISEE per la riduzione delle tariffe dei servizi di refezione scolastica, pre post scuola, trasporto scolastico, nidi e giocotanto
- presentazione della richiesta di somministrazione della dieta speciale sia per motivi etico religiosi che per ragioni sanitarie
- pagamento on line del servizio di refezione scolastica
Sarà anche possibile scaricare la certificazione per la presentazione della dichiarazione dei redditi (mod. 730), leggere le comunicazioni relative ai servizi erogati dal Comune di Bollate, anche in versione multilingue.
Il nuovo portale si raggiunge cliccando qui da qualsiasi PC, tablet o smartphone connesso alla rete.
COME ACCEDERE
FINO AL 31 DICEMBRE 2024 i genitori potranno accedere al portale attraverso le credenziali inviate via mail il giorno 2 Agosto 2024 dal Comune di Bollate all’indirizzo mail comunicato in fase di iscrizione a scuola (in caso di mancata ricezione si prega di contattare l’Ufficio Prima infanzia e Pubblica istruzione).
DOPO il 31 Dicembre 2024 l’accesso potrà avvenire obbligatoriamente solo con SPID e/o Cartà d’Identità Elettronica (CIE). Le credenziali Username e password saranno disabilitate d’ufficio
QUANDO EFFETTUARE LE ISCRIZIONI TRAMITE IL NUOVO PORTALE PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/25
Centro per l’infanzia Giocotanto: iscrizioni aperte dal 6 Agosto al 31 Maggio 2025
Servizio di trasporto scolastico: iscrizioni aperte dal 6 Agosto al 6 Settembre 2024
Servizi di pre e post scuola delle scuole dell’infanzia e primarie statali: iscrizioni aperte dal 6 agosto al 6 settembre 2024
Consegna certificazione ISEE per la riduzione tariffaria dei servizi educativi e scolastici (allegare alla richiesta solo le prime tre pagine e non la DSU): iscrizioni aperte dal 6 agosto al 6 ottobre 2024.
Si ricorda che tutte le domande ricevute entro il 6 ottobre consentiranno il ricalcolo dei buoni pasto con effetto retroattivo al primo giorno di mensa usufruito dal mese di settembre 2024. Le richieste che perverranno dopo il 6 di ottobre 2024, invece, avranno validità dal giorno successivo alla presentazione, come da regolamento tariffario vigente.
Richiesta di somministrazione della dieta speciale: iscrizioni aperte dal 6 al 31 agosto 2024. Per coloro che sono già fruitori di una dieta speciale sia etico religiosa che sanitaria è necessaria la richiesta entro il 31 agosto così da poter beneficiare del pasto corretto già dal primo giorno di mensa. Si ricorda comunque che anche per le richiese di diete speciali è possibile fare domanda durante tutto l’anno scolastico, al verificarsi delle condizioni necessarie.
PAGAMENTI. CREDITI E DEBITI ARRETRATI
I crediti rimasti sul vecchio portale verranno importati automaticamente dal sistema nel mese di settembre, senza alcun costo aggiuntivo per famiglie.
I debiti dell’anno scolastico 2023/2024 sul servizio mensa o sui servizi di pre post scuola, trasporto scolastico, nidi e Giocotanto, verranno ricordati nel mese di settembre con una mail nella quale verrà allegato un avviso di pagamento da effettuarsi con modalità PagoPA. L’importo sarà cumulativo di tutto il debito residuo del periodo settembre 2023/giugno-luglio 2024.
Per i nidi e per il servizio di Giocotanto nel mese di agosto verranno emesse ed inviate sempre via mail le rette ancora non emesse dei mesi di giugno e luglio 2024.
NOVITA’ PAGAMENTI SERVIZIO MENSA
A partire da settembre 2024 i pagamenti del servizio di refezione scolastica avverranno esclusivamente con cadenza bimestrale mediante avviso di pagamento PagoPA generato dal sistema e inviato via mail, con la relativa data di scadenza. Non sarà più consentito “ricaricare” il borsellino del portale in modo spontaneo.
Per informazioni è possibile scrivere all’Ufficio Prima Infanzia e Pubblica Istruzione ai seguenti indirizzi email: serviziprimainfanzia@comune.bollate.mi.it; pubblica.istruzione@comune.bollate.mi.it.