Non può mancare a Bollate l’appuntamento che accompagna l’ascolto e la partecipazione alla Prima della Scala. L’incontro sarà condotto dal Maestro Giuseppe Califano giovedì 28 novembre alle ore 21, nella Sala conferenze della Biblioteca centrale, organizzato da Accademia Vivaldi e CSBNO, insieme all’Amministrazione comunale – Ass.to alla Cultura e Pace. E, come da “Tradizione Ambrosiana”, la serata sarà arricchita da un brindisi con panettone, offerto dal Comitato Soci Coop Bollate!
LA PRIMA DEL 7 DICEMBRE: Il Direttore Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala, il prossimo 7 dicembre, con una nuova produzione de “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Presentata per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo, l’Opera, tratta dal dramma di Angel Saavedra, approda in versione definitiva alla Scala nel 1869 con la creazione della celebre Sinfonia La forza del destino, offrendo al pubblico alcune delle più memorabili melodie verdiane. Una musica potente e drammatica accompagna personaggi e situazioni volutamente contrastanti. Amore, tragedia, vendetta e redenzione … un destino inesorabile travolge i protagonisti.
CHI E’ IL MAESTRO CALIFANO: Il M° Giuseppe Califano, pianista, compositore, direttore d’orchestra e formatore, dal 2010 collabora nell’ambito della didattica con diverse realtà, tra cui Festival Milano Musica, Mito Settembre Musica, Renata Tebaldi Fondazione Musei, As.Li.Co e Accademia Teatro alla Scala. Ha diretto fra le altre l’Orchestra dell’Accademia Europea, i Musici di Parma e l’Orchestra di Milano Classica. Ha diretto la compagnia Opera17 e Il circolo delle quinte. Le sue composizioni hanno riscosso riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Collabora con l’Accademia Vivaldi da diversi anni, nella conduzione di incontri divulgativi, particolarmente apprezzati dal pubblico bollatese, e progetti didattici nelle scuole del territorio.