Due Indagini ISTAT tra i cittadini di Bollate

71

Il Comune informa che nel nostro Comune si stanno svolgendo due indagini Istat. La prima è un’indagine di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie; la seconda è il Censimento della popolazione e delle abitazioni anno 2024.

Vediamo nel dettaglio:
Indagine sulle spese delle famiglie e Indagine su viaggi e vacanze 2024. L’indagine mira a rilevare  i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permette di analizzare e seguire l’evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente, inoltre, l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio. Questa indagine è svolta direttamente da Istat attraverso una società appositamente incaricata. Le famiglie campione sono state individuate direttamente da Istat utilizzando l’archivio dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR).

Consiste in un questionario per intervista CAPI (Computer Assisted Personal Interviews) gestito in due momenti distinti dal rilevatore, e in un diario cartaceo, autocompilato dalla famiglia. Le famiglie individuate per tale rilevazione hanno ricevuto una lettera a firma del Presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, è possibile rivolgersi al Numero Verde gratuito (800.972.508), attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 21:00, oppure consultare la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine cliccando qui

Censimento della popolazione e delle abitazioni anno 2024. Anche in questo caso il campione di famiglie bollatesi è stato individuato direttamente da Istat, utilizzando l’archivio dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR), ma la rilevazione avviene in modalità diversa e prevede due fasi.

La prima fase, iniziata lo scorso ottobre 2024, prevede che le famiglie coinvolte – che hanno ricevuto una lettera nominativa da Istat  con le modalità di partecipazione e le credenziali di accesso personali per la compilazione  del questionario on line – possono compilare in autonomia il questionario on line entro il 9 dicembre.

La seconda fase, invece, partirà il 12 novembre e riguarderà le famiglie che non hanno o non sono state ancora in grado di compilare il questionario online o che lo hanno fanno in maniera incompleta. Queste famiglie saranno contattate o riceveranno la visita di un rilevatore con l’obiettivo di effettuare l’intervista.

I rilevatori sono nominati direttamente dal Comune di Bollate e sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento; effettueranno le interviste per la compilazione del questionario online con l’ausilio di un tablet.

Per chiarimenti o informazioni sull’indagine, contattare i seguenti numeri telefonici: 02/35005346-421 oppure scrivere a: statocivile@comune.bollate.mi.it.